HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


PAZZINI STAMPATORE EDITORE

Editore specializzato in pubblicazioni artistiche e culturali e stampatore offset di prodotti editoriali e commerciali

 

Interventi di gestione della ResponsabilitÓ Sociale di Impresa

 

Problema
E’ ferma convinzione di molte aziende proseguire la propria attività consolidando ulteriormente la propria posizione di mercato, rafforzando le radici forti che legano l'azienda con il proprio territorio e perseguendo un profitto sostenibile, lasciando alle nuove generazioni un’eredità di valori.

 

Soluzione
Nel 2005 la Pazzini editore decide di affrontare una scelta importante: riorganizzarsi per poter lasciare alle nuove generazioni un’eredità di valori. Questo è stato fatto decidendo di certificare il proprio modello di gestione secondo la norma UNI EN ISO 9001:2000.
In questo senso la Pazzini ha scelto di perseguire uno sviluppo sostenibile, nel pieno rispetto delle leggi locali, italiane ed europee, aprendosi verso la comunità e tutti coloro che entrano in contatto con l’azienda come portatori di interesse, nella massima trasparenza.
L’azienda ha quindi deciso di operare diverse attività nelle aree di azione della Responsabilità Sociale di Impresa nei confronti dei differenti stakeholders di riferimento:
Clienti: tutto il personale, a partire dalla Direzione, si impegna per migliorare la comunicazione con il cliente, in quanto è certo che la comunicazione genera conoscenza, la quale a sua volta genera soddisfazione e, quindi, fidelizzazione.
I punti di forza aziendali riconosciuti dalla clientela sono: elevata qualità, serietà, puntualità del servizio e disponibilità.
Fornitori: collabora con loro per identificare le opportunità di miglioramento delle prestazioni ambientali, in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro ed di responsabilità sociale d’impresa.
Enti pubblici: importanza di collaborare con le pubbliche autorità e con la popolazione, informando le parti interessate quando necessario, e instaurando un clima di fiducia e trasparenza per tutto quello che riguarda le attività aziendali concernenti l'ambiente, la sicurezza e salute nei luoghi di lavoro e la responsabilità sociale d’impresa.
Ambiente: l’azienda cerca, attraverso programmi di miglioramento specifici, di conservare le risorse naturali e di minimizzare o eliminare gli effetti ambientali negativi e i rischi associati ai propri prodotti, al ciclo produttivo e ai servizi, garantendo al cliente un prodotto e un servizio socialmente responsabile.
Capitale umano: un obiettivo importante è quello di fornire la necessaria preparazione e formazione, così da consentire ai propri lavoratori di operare in sicurezza, nel rispetto delle normative ambientali e secondo le specifiche tecniche stabilite per assicurare il miglior livello qualitativo possibile. L’azienda inoltre si impegna ad assicurare ai propri dipendenti un ambiente di lavoro sicuro e salubre.
Comunità: forte è l’attenzione della Pazzini verso il territorio riminese.
Per ciò che concerne opere di cooperazione internazionale, Pazzini Editore offre contributi economici all’Associazione Mosaico Africano di Milano, per sovvenzionare opere in favore dei bambini orfani del Botswana.
Inoltre è associata all’associazione Figli del Mondo onlus.

 

Risultati
Grazie alle azioni orientate alla RSI, l’azienda ha notato una forte riduzione del turnover aziendale, delle ore di sciopero e dell’assenteismo. Cresce invece quotidianamente il senso di appartenenza dei collaboratori e il livello di soddisfazione interna.

Sull'impresa

Settore: Carta, stampa ed editoria Website: www.pazzinieditori.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica