HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


POOLMECCANICA LORENZON

Settore costruzioni meccaniche/settore metalmeccanico

 

Lo sviluppo sostenibile. Nuovi traguardi dell’industria post moderna.

 

Problema
Lo Sviluppo Sostenibile è inteso come “lo sviluppo capace di soddisfare i bisogni del presente senza compromettere la capacità delle generazioni future di soddisfare i propri”. Questa è la definizione scritta nel famoso “Rapporto Brundtland” redatto da un’apposita commissione delle Nazioni Unite nel 1987 e divenuto dovere imperante della società per la sopravvivenza di se stessa e dell’intero pianeta.

 

Soluzione
Oggi le imprese sono sempre più chiamate ad assolvere funzioni di sviluppo non solo economico, ma anche ambientale e sociale. si evolvono, quindi, le finalità delle istituzioni economiche e il valore che esse riescono a generare.
Per rispondere a questa esigenza, Poolmeccanica Lorenzon S.p.A. ha sviluppato diverse iniziative:
1. Sotto il profilo dei sistemi di gestione ha certificato il sistema di gestione integrato per la qualità per l’ambiente secondo le normative vigenti.
2. Ha individuato gli stakeholder dell’impresa promuovendo attività di sensibilizzazione mirata ai singolo gruppi e agendo sul territorio attraverso il sito internet, la redazione della Dichiarazione Ambientale e del Bilancio Sociale. Infine, lo sviluppo di una fitta rete di relazioni.
3. Sotto il profilo dell’organizzazione e della gestione delle risorse umane, ha mirato alla motivazione e allo sviluppo di competenze e professionalità.
4. Ha sostenuto economicamente diversi progetti in vari campi: dall’istruzione, alla solidarietà sociale, ad iniziative sportive e culturali.
Le risorse interne vengono coinvolte per l’implementazione dei sistemi, inserendo nuove pratiche nelle procedure aziendali e sensibilizzando il personale attraverso azioni di comunicazione e percorsi di formazione.
Poolmeccanica Lorenzon S.p.A nell’esercizio delle proprie attività si è inoltre rivolta ad una serie di pubblici di riferimento: Pubblica Amministrazione locale, Istituti bancari, Imprese, Università, Comunità, Media locali e Nazionali.
L’azienda, per sensibilizzare, per individuare e valutare gli aspetti ambientali ha inviato poi sia un centinaio di questionari ai fornitori/appaltatori, registrando un ritorno degli stessi nell’ordine di circa il 40%, accompagnando la Dichiarazione Ambientale e il Bilancio Sociale con una lettera di presentazione della politica ambientale della Società.

 

Risultati
L’azienda ha effettuato un’analisi del Bilancio Sociale per verificare come questo strumento possa creare identità culturale.
Dalla ricerca sono emersi spunti di riflessione interessanti proprio per lo sviluppo dell’identità aziendale.
Per quanto concerne la comunità locale il dialogo con gli stakeholder è migliorato, perché sono state ampiamente condivise le finalità di sviluppo e di progresso sostenibile.

Sull'impresa

Settore: Apparecchi meccanici ed elettrici Website: www.poolmeccanicalorenzon.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica