HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


SIRCI

Azienda operante nella produzione di tubature in plastica

 

Sviluppo sostenibile mediante un sistema di gestione che integri sinergicamente processi di responsabilitÓ sociale

 

Problema
Gli aspetti gestionali assumono una crescente complessità, e sono, impossibili da risolvere senza considerarne attentamente i risvolti sul piano non solo delle questioni economiche, finanziarie e patrimoniali a breve termine, ma anche della qualità per la clientela, della salute e sicurezza per i dipendenti, della tutela dell’ambiente, della prevenzione dell’inquinamento per il territorio, dei risvolti di ogni scelta aziendale sul piano sociale, della prevenzione dei comportamenti contrari ai valori etici.

 

Soluzione
L’attuale gestione SIRCI è ripartita alla fine degli anni ’90 scegliendo un’impostazione da subito votata all’eccellenza nella gestione aziendale.
L’alta direzione dell’azienda è coinvolta in prima persona nel dialogo con le varie parti interessate e nella promozione dello sviluppo, dell’attuazione, del presidio e del miglioramento continuo dei processi di responsabilità sociale e dei sistemi di governance societari.
Nell’ambito di una gestione per la responsabilità sociale conforme ai modelli di riferimento sopra elencati, SIRCI ha posto in essere una ragguardevole serie di concreti progetti di miglioramento: SIRCI ha infatti realizzato il più grande impianto fotovoltaico in conto-energia d’Italia, inaugurato dal Ministro dell’Ambiente.
Nell’ottica della prevenzione dell’inquinamento atmosferico, le emissioni in atmosfera vengono tenute adeguatamente sotto controllo per mezzo di un sistema di filtri. I filtri vengono controllati a scadenze predefinite e soggetti a regolare manutenzione.
Per ciò che concerne la prevenzione dall’inquinamento delle riserve idriche, è stato creato un sistema di recupero e ricircolo delle acque.
Il progetto ha inoltre previsto interventi a favore di:
-Occupazione giovanile: giornate di incontro e di visita guidata aziendale, anche con lo scopo di fornire elementi concreti in vista dell’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro.
-Promozione patrimonio storico –architettonico industriale: in corso di finalizzazione la creazione anche di un percorso guidato.
-Promozione attività artistiche

 

Risultati
SIRCI ha ottenuto unanime consenso da parte di tutte le parti interessate, contribuendo a migliorare notevolmente la propria reputazione, la propria visibilità e l’efficacia delle proprie politiche di brand.
Il coinvolgimento del personale ha favorito il sensibile incremento di suggerimenti da parte dei collaboratori in merito a problematiche connesse al lavoro in generale e, nello specifico, alle opportunità di miglioramento della produttività, della qualità, della sicurezza e dell’igiene nei reparti di stabilimento.
I progetti sviluppati da SIRCI ed i risultati acquisiti in termini di incremento di valore sociale per le parti interessate all’attività di SIRCI hanno contribuito al miglioramento dei rapporti con le Istituzioni del territorio.

Sull'impresa

Settore: Altre industrie manifatturiere Website: www.sirci.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica