HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


WIND

SocietÓ che opera nel settore delle telecomunicazioni

 

10Decimi - Mettiamo a fuoco la SolidarietÓ
Roma (Roma)

 

Problema

Aiutare i bambini che hanno bisogno, cresciuti in quei paesi dove le necessità primarie non sempre sono realizzabili, risulta essere uno dei punti focali per chi ha avuto la possibilità e la fortuna di nascere in uno Stato considerato tra quelli “civilizzati” dove i bisogni fondamentali sono garantiti.

 

Soluzione

10 decimi è un progetto di solidarietà interattiva in Italia dedicato ai bambini. 11 Onlus che condividono il fine comune di “mettere a fuoco” chi ha bisogno di aiuto proveniente imprescindibilmente dall’Italia all’Europa, dall’Africa all’Asia fino al Sud America. Tre macro aree: Salute, Sorriso, Scolarizzazione e tre numerazioni solidali dedicati cui destinare fondi. Ogni macroarea è legata ad una numerazione attraverso la quale i clienti Wind possono donare un euro; per i clienti di altre compagnie telefoniche sono previste donazioni con carta di credito, bonifico bancario e internet. Infatti è stato creato un sito dedicato all’iniziativa - www.10decimi.org - sul quale si possono trovare tutte le informazioni riguardanti quest’iniziativa. Per 10decimi, Wind è riuscita a mettere insieme undici diverse onlus (sia di piccole dimensioni che di grandi) scelte attentamente in base all’analisi del loro bilancio, statuto, iscrizione registro Onlus e in base al progetto dettagliato con verifica di destinazione almeno dell’80% dei fondi alla Buona Causa. Per la prima volta si è creata una collaborazione fra le associazioni e un forte messaggio di solidarietà anche tra di loro. Un progetto pluriennale che ha permesso inoltre di gestire nel corso degli anni attività molteplici rivolte ai dipendenti e alla Comunità come: donazioni del sangue in azienda, vendite di beneficenza organizzate durante il periodo natalizio e pasquale, visite senologiche preventive gratuite per le colleghe di Roma presso l’ospedale Sandro Pertini di Roma, la partecipazione attiva per la maratona “Race for the cure” e molte altre iniziative.

 

Risultati

Da Gennaio a Dicembre 2010, 10decimi ha raccolto 92.000 Euro di cui il 50% solo nell’ultimo trimestre. Sono stati attivati diversi canali di donazione, (Iban, carta credito) con l’introduzione, per questa edizione, della ricarica solidale sul sito istituzionale (www.wind.it) e l’SMS solidale. Un successo che ha permesso alle 11 Associazioni di 10decimi di collaborare insieme, creando nuovi progetti e sinergie eliminando il concetto della “concorrenza”. Tra tutti gli esempi di “case histories” di successo vi è quello che riguarda l’associazione “PETER PAN” Onlus ha ospitato per circa 6 mesi una famiglia proveniente da Kiev (Ucraina) consentendo alla bambina di 2 anni di ricevere le cure oncologiche presso l’ospedale del Bambin Gesù di Roma, necessarie per salvarle la vita e ha permesso alla famiglia di trovare una casa per vivere a Roma.

Sull'impresa

Settore: Poste e Telecomunicazioni Website: www.10decimi.org
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica