HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


WIND

SocietÓ che opera nel settore delle telecomunicazioni

 

Wind Integration Cup

 

Problema

La consapevolezza dell’importanza degli immigrati per il futuro del nostro Paese e il desiderio di accompagnarli in un processo d’integrazione vero e completo si sono concretizzate in un progetto in ambito sportivo. Si tratta dell’organizzazione della prima Wind Integration Cup, torneo di calcio tra squadre di nazionalità miste, che si è svolto tra giugno e luglio 2012 in 8 città italiane, con il patrocinio del Coni, coinvolgendo 768 calciatori in 64 squadre di 30 diverse etnie, per un totale di 220 partite.

 

Soluzione

Uno degli aspetti più innovativi è aver usato lo sport in Italia più amato per creare coesione tra etnie completamente diverse ed essere riusciti a creare un unico obiettivo finale: favorire l’integrazione fra i popoli.

 

Risultati

Questo progetto ha visto 768 giocatori partecipanti, 8 città coinvolte, 64 squadre di calcio a 5, 30 paesi di provenienza. il tutto grazie ad una stretta collaborazione con le istituzioni, ricevendo i Patrocini del CONI, Comune di Firenze, Provincia di Genova, Provincia di Parma, Città di Reggio Calabria, Roma Capitale, città di Torino, comune di Udine e le comunità locali.

Wind ha deciso di dedicare risorse e budget a un progetto dedicato all’integrazione sociale delle comunità straniere in Italia. Si è scelto di puntare sullo sport, e in particolare sul calcio, come strumento per penetrare il target e coinvolgerlo, emotivamente e attivamente, per la sua diffusione trasversale e capillare.

Rafforzare la percezione di Wind come operatore leader del mercato sul target etnico, favorire l’integrazione, penetrare in maniera capillare all’interno delle realtà etniche presenti sul nostro territorio è un modo per instaurare un dialogo continuo per approfondirne gusti, tendenze, bisogni ed esigenze. Attraverso il torneo, Wind è entrata in contatto diretto con le principali Associazioni di riferimento per gli stranieri delle città coinvolte, favorendo il lavoro dei giovani come promoter dell’iniziativa e supportando il target nelle sue esigenze d’integrazione e di vita quotidiana.

Sull'impresa

Settore: Poste e Telecomunicazioni Website: www.wind.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica