HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


WIND

SocietÓ che opera nel settore delle telecomunicazioni

 

   

Sodalitas Social Award

Premio Sodalitas Social Award
Finalista
Anno: 2017

ReporTeen School

 

Problema
A marzo del 2013 un incendio doloso ha distrutto a Napoli la Città della Scienza, una delle eccellenze italiane in ambito dell'innovazione tecnologica e della formazione di bambini e ragazzi in età educativa. Tale evento si colloca in un periodo in di forte crisi lavorativa: per far fronte a tale crisi, il mondo del lavoro richiede sempre di più figure professionali specializzate.

 

Soluzione
Per sostenere la rinascita di Città della Scienza e per essere più vicina al mondo dei giovani e alla loro formazione professionale, Wind ha elaborato il progetto "ReporTeen School": il primo spazio laboratorio di giornalismo televisivo e Web tv permanente. Una vera e propria testata giornalistica online completamente gratuita. Il progetto ha l'obiettivo di creare un processo di alfabetizzazione del linguaggio televisivo nella scuola italiana e nello specifico, di offrire agli oltre 20.000 studenti delle elementari e delle medie superiori che vi partecipano, strumenti che agevolino una fruizione critica della comunicazione televisiva ed in particolare del sistema dell'informazione. Gli studenti hanno così la possibilità di seguire un percorso di studio/formazione, realizzato in collaborazione con l'ordine dei giornalisti, che li porterà ad essere protagonisti di un processo di produzione televisiva.

 

Risultati

I benefici che la società ne trae sono molteplici: la possibilità per Città della Scienza di arricchirsi di un contenuto altamente innovativo, che le consenta di continuare ad essere attenta al mondo dei giovani e delle nuove tecnologie; l'opportunità di futuri sbocchi professionali per i giovani in età educativa grazie all'acquisizione di competenze legate all'utilizzo di nuovi media e nuovi linguaggi; la possibilità per il corpo docenti (che ha frequentato le sessioni di apprendimento insieme ai ragazzi) di sperimentare nuove modalità di comunicazione.


Sull'impresa

Settore: Poste e Telecomunicazioni Website: www.windgroup.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica