HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


WIND

SocietÓ che opera nel settore delle telecomunicazioni

 

   

Sodalitas Social Award

Premio Sodalitas Social Award
Finalista
Anno: 2017

Sistema delle Orchestre Giovanili in Italia

 

Problema
Utilizzare la musica come strumento educativo per le giovani generazioni, può avere una duplice funzione: mantenere in Italia, quella cultura musicale che da sempre ci contraddistingue e che la crisi finanziaria sta distruggendo; fornire una risposta ai disagi giovanili.

 

Soluzione
Wind vuole essere vicino ai ragazzi, investendo nella loro educazione. In collaborazione con il "Sistema Italia Onlus", attua un progetto innovativo nel territorio nazionale, che consente ai bambini e ai giovani, soprattutto ai più emarginati, dai 4 ai 16 anni, di scoprire le loro potenzialità e di vivere un’esperienza di riscatto sociale. "La musica, infatti, trasforma le diversità in speranza, ogni sfida in azione, i sogni in realtà". Il Sistema delle Orchestre e dei Cori Giovanili e Infantili, in Italia, realizza un progetto che promuove la formazione di una comunità inclusiva, dove tutti hanno lo stesso accesso a un’educazione musicale di alta qualità, e dove barriere economiche, di disabilità, non sono percepite come limitazioni. Wind ha adottato 4 nuclei (centri didattici permanenti, gestiti dal Sistema in Italia, che realizzano attività musicali): a Roma, a Palermo, a Bari e a Napoli, sorgono tutti in aree molto disagiate dove è altissimo il rischio criminalità e abbandono scolastico.

 

Risultati

La collaborazione con Wind ha permesso di ampliare la visibilità e la conoscenza di un’Associazione nata da poco (4 anni) che ha grandi potenzialità, come dimostrano alcuni numeri: sono stati aiutati oltre 10.000 giovani sia italiani che stranieri, creati oltre 70 nuclei, coinvolte oltre 16 regioni, creando 1 orchestra sinfonica nazionale di altissimo livello, 3 orchestre regionali e 6 cori delle mani bianche. La finalità è di emancipare le giovani generazioni dal disagio sociale, dalla povertà materiale e culturale, dal rischio di cadere vittime di criminalità, violenze, degrado, tramite l'accesso gratuito allo studio della musica.

Sull'impresa

Settore: Poste e Telecomunicazioni Website: www.windgroup.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica