HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


WIND

SocietÓ che opera nel settore delle telecomunicazioni

 

Adotta una Scuola

 

Problema
Dare la possibilità alle nuove generazioni di essere pronte ad affrontare il futuro vuol dire anche fornire loro un aiuto concreto per entrare nel mondo del lavoro, riducendo la distanza tra scuola e aziende.

 

Soluzione
Nel 2013, Wind ha sviluppato l’iniziativa Adotta una Scuola, in partnership con la Fondazione Sodalitas, con l’obiettivo di accompagnare oltre 60 ragazzi nel passaggio dalla scuola al mondo del lavoro. Nel 2015 l’iniziativa è stata ampliata, coinvolgendo non soltanto le scuole dell’ITIS con sedi a Milano e Roma ma anche Napoli. La finalità è quella di aiutare i ragazzi ad affrontare in maniera più consapevole il mondo del lavoro, sapendo rispondere, con competenza, a quelle che sono le richieste. Sono stati attivati un percorso di stage all’interno dell’azienda e sono stati offerti una serie di incontri su temi di attualità come, ad esempio, la simulazione di un primo colloquio di lavoro o la stesura del proprio curriculum vitae. Le iniziative sono state realizzate da dipendenti Wind (5 per ogni scuola), che hanno svolto la funzione di mentori, diventando punto di riferimento per i ragazzi.

 

Risultati
I risultati raggiunti sono stati molteplici: ad es. aver aiutato la scuola nella definizione di percorsi di stage, ma soprattutto aver aiutato gli oltre 120 ragazzi a individuare un percorso formativo, mettendoli in grado di comprendere quali sono i gap che devono essere colmati, come compilare un CV e come presentarsi ad un’azienda in modo professionale.  

Sull'impresa

Settore: Poste e Telecomunicazioni Website: www.windgroup.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica