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CASI AZIENDALI

 

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WIND

SocietÓ che opera nel settore delle telecomunicazioni

 

L'impegno di Wind per lo sviluppo sostenibile

 

Problema
Il progetto intende mostrare l’impegno di WIND come azienda sostenibile che non ha puntato solo sulla creazione di valore per l’azionista e per lo Stato, ma anche su una crescente chiarezza e trasparenza di rapporti con i clienti, sul miglioramento continuo dell’ambiente di lavoro e sulla crescita professionale delle proprie persone, nonché su azioni di sostegno alle istanze sociali e culturali provenienti dalla collettività. La missione di WIND è essere un operatore integrato di telecomunicazioni che basa il proprio posizionamento su: innovazione tecnologica e di servizio; competitività nel rapporto prezzo/prestazioni; attenzione alle esigenze del cliente; chiarezza e trasparenza delle proposte commerciali; pieno coinvolgimento delle persone che lavorano in WIND.
La filosofia WIND è imperniata su tre valori: superare l'esistente; essere un sistema; privilegiare l'essere umano.

 

Soluzione
Wind si è impegnata ad avviare un percorso di confronto con i principali stakeholder, che verranno invitati a condividere con l’azienda le proprie valutazioni ed i propri suggerimenti.
Nel corso del 2003, l’azienda ha avviato una campagna interna sui temi della CSR attraverso la realizzazione di strumenti informativi e formativi.
L’offerta complessiva di formazione si articola in due macro aree di competenza: Competenze di Company (capacità, abilità e conoscenze trasversali) e Competenze di Job (competenze specifiche di ciascun mestiere presente in azienda). Per quanto riguarda i sistemi di incentivazione individuale si rileva che l'incentivazione manageriale (MBO) è volta a guidare l'azienda verso il raggiungimento dell'obiettivo annuale. Il Target Plan è stato utilizzato per performance specifiche individuali o di progetto e l'incentivazione commerciale è costruita per guidare la forza di vendita verso il raggiungimento degli obiettivi commerciali. Il premio di risultato è esteso a tutto il personale non dirigente ed è correlato a due obiettivi prioritari dell'azienda (economico e di qualità).
A favore delle lavoratrici inoltre è stato definito dal 2001 un trattamento migliorativo rispetto alle disposizioni di legge in caso di maternità. WIND integra il trattamento economico per un periodo di 4 mesi e mezzo successivo all’astensione obbligatoria. E’ stato ridisegnato il modello delle competenze, sulla base di 13 competenze, articolate ciascuna in un set di indicatori osservabili e misurabili.E’ stata implementata la nuova architettura del sistema e costruito il sistema informativo a supporto. Il sistema di valutazione è stato sviluppato online, con accesso profilato per valutatori e valutati, permettendo così di avere una base dati unica di informazioni gestionali e di sviluppo sulle persone WIND. E’ stata avviata e realizzata la valutazione di performance, competenze e conoscenze per i dipendenti di WIND. Il modello formativo si concretizza con la predisposizione del Piano Individuale Formativo (PIF).
In aggiunta WIND nel corso del 2003 ha avviato una campagna di comunicazione interna sui temi della CSR attraverso la realizzazione di strumenti informativi e formativi. L’intranet di WIND ha la duplice funzione di servizio e di supporto alle persone WIND e racchiude al suo interno tutte le informazioni utili alla vita in azienda. Il progetto Jobetica Tour Day consiste in una giornata di formazione che ha l’obiettivo di favorire la costruzione di un assetto culturale nuovo in relazione alla CSR e di comunicare le iniziative e l’approccio alla sostenibilità.
WIND si è fortemente impegnata nella politica di Gruppo per l’adesione agli standard internazionali in materia di responsabilità sociale. WIND è tra le prime aziende nel mondo ad aver ottenuto la Certificazione SA 8000 e la prima in assoluto nel settore delle telecomunicazioni. È stato predisposto il servizio Contact SA 8000, attraverso il quale i lavoratori possono inviare segnalazioni comunicando eventuali criticità o formulando suggerimenti.
Nel mese di dicembre 2000, WIND è stata la prima azienda di telecomunicazioni in Italia e tra le prime in Europa ad ottenere la certificazione Certificazione ISO 14001 in materia ambientale.
WIND per prima nel settore delle telecomunicazioni ha ottenuto nel 2001 dall’ente internazionale di certificazione SGS la certificazione del proprio Sistema di Sicurezza, la Certificazione OHSAS 18001. Con la verifica di riesame da parte di DNV nel maggio 2004, WIND ha unificato in un solo certificato le due precedenti certificazioni ottenute nel 2000 (Certificazione ISO 9001:2000 )
Inoltre il Sistema di monitoraggio della Qualità percepita aggrega i KPI secondo quattro fasi di processo di servizio previste per la Qualità erogata, in modo da consentire un confronto immediato con il Quality Prediction Index, un indicatore in grado di anticipare quale potrà essere la percezione del cliente finale.
In termini di partnership, attraverso un’accurata segmentazione della clientela e il monitoraggio della qualità del servizio erogato, WIND ha promosso iniziative volte a rispondere e anticipare i bisogni del cliente; è stato introdotto il programma a premi MondoWind che premia la spesa complessiva del cliente cumulando i consumi del fisso, mobile e Internet.
Riguardo alle iniziative di partnership in chiave CSR, WIND ha sottoscritto con i suoi partner strategici un accordo che impegna gli stessi al rispetto delle norme del Codice Etico e della certificazione SA 8000. WIND ha chiesto ai fornitori ai quali affida la realizzazione degli impianti radio, un formale impegno nell’utilizzo di tecnologie e soluzioni volte al minor impatto visivo possibile, oltre ovviamente al rispetto delle prescrizioni urbanistico-architettoniche degli Enti preposti e delle norme di legge in vigore. Ai fornitori è stato inviato un questionario nel quale sono state richieste informazioni sui comportamenti adottati in merito alle tematiche della Responsabilità Sociale.
In conclusione la rete distributiva consumer rappresenta uno dei punti di forza di WIND. Il progetto Teleccellenza è destinato allo sviluppo e al supporto delle reti esterne di vendita outbound. L’attività formativa è focalizzata direttamente sul personale del partner in modo da qualificarne l’intervento. E’ proseguita l’attività di formazione degli agenti commerciali. Per quanto concerne i punti dealer è in corso un progetto di definizione di linee guida di standardizzazione in modo tale che il cliente possa usufruire di livelli analoghi di servizio in qualunque negozio si rechi. A tali punti vendita e a quelli della distribuzione moderna è prioritariamente destinato il sistema WOL (WIND on Line) che mette a disposizione tramite accesso internet e intranet un insieme di informazioni. Sul versante dei processi e dell’organizzazione aziendale, sono state realizzate alcune iniziative importanti tra cui la progettazione di un tavolo di lavoro interfunzionale denominato Caro Cliente, con l’obiettivo di sviluppare sinergie tra la vendita e il Customer Care.

 

Risultati
Per quanto riguarda la società, Wind attraverso il servizio di donazioni via sms, ha partecipato a numerose iniziative di solidarietà (ad es.TELETHON II, OSSEZIA, Paesi del Sud-est asiatico colpiti dal maremoto) che hanno avuto un grande riscontro tra i propri clienti.
Accanto a questo servizio, vi sono poi progetti a valore aggiunto per la comunità, a favore di alcune città italiane (Consiglio Provinciale di Napoli on-line; Telecontrollo flussi idrici Acquedotto Pugliese; Comune di Forlì città sicura; Telecontrollo parcheggi; Controllo gestione informazioni ferroviarie).
Per quanto riguarda il personale, WIND offre alle sue persone una serie di benefit che integrano le disposizioni di legge e dei contratti collettivi nazionali. Il Fondo di Solidarietà WIND ha la finalità di promuovere interventi di carattere assistenziale a beneficio di impiegati e quadri delle società del gruppo. Sono state attivate polizze assicurative che garantiscono tutte le persone che lavorano in WIND in caso di infortunio sia professionale che extra-professionale. E’ prevista una estensione di garanzia per i casi di invalidità permanente derivante da malattie professionali.
Il Fondo Nazionale Pensione Complementare per i lavoratori delle Aziende di Telecomunicazione Telemaco ha assunto le caratteristiche di Fondo Pensione del Settore.

Sull'impresa

Settore: Poste e Telecomunicazioni Website: www.wind.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica