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CASI AZIENDALI

 

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WIND

Societą che opera nel settore delle telecomunicazioni

 

Wind per te, la tua vita diventa pił facile

 

Problema
Tra le problematiche attualmente affrontate dalle politiche di gestione e sviluppo delle risorse umane, particolare rilevanza rivestono quelle tese a favorire l’“armonizzazione” tra esigenze familiari e professionali dei collaboratori.
Attente politiche di conciliazione sono considerate dalla società interventi sempre più necessari al fine di garantire un miglioramento delle condizioni di vita dei lavoratori, in particolare delle donne.

 

Soluzione
Wind si impegna quotidianamente a recepire ed integrare i valori della responsabilità sociale e le tematiche dello sviluppo sostenibile nelle proprie attività di business.
Già nel 2003, infatti, ha costituito una funzione aziendale dedicata alla Corporate Social Responsibility ed alla Comunicazione Interna, consolidando l'utilizzo all'interno dell'azienda di un sistema di Key Performance Indicator che permette di monitorare periodicamente l'andamento delle diverse iniziative in atto.
Come strumento principale per comunicare le politiche e le attività dell'azienda nel campo della CSR, Wind ha scelto il Bilancio di Sostenibilità che dal 2003 in poi, oltre a specificare impegni e attività operative dell’azienda, riporta dati quantitativi e informazioni qualitative significativi del grado di conseguimento degli obiettivi dichiarati.
Già nel Bilancio di Sostenibilità 2004, Wind ha rendicontato l'inizio di un percorso di confronto con alcuni degli interlocutori chiave dell'azienda sui temi della CSR (confronto sul tema della "Identità strategica aziendale" e apertura di un canale diretto sul sito istituzionale con le Associazioni dei consumatori). A inizio 2005, l'attività di coinvolgimento degli stakeholder ha portato a focalizzare l’attenzione sulle persone che lavorano in Wind, attraverso l'avvio del progetto "Wind per te". L’iniziativa si pone l'obiettivo di creare un ambiente di lavoro in grado di garantire una migliore conciliazione di ritmi di lavoro e impegni personali. In tale contesto, le aspettative che l'azienda è chiamata a gestire sono incentrate sulla comunicazione tra azienda e dipendente e sull'equilibrio tra lavoro e tempo libero.
Il principale canale di comunicazione interna utilizzato è la intranet aziendale "myWIND" sulla quale poggia l'infrastruttura del progetto "Wind per te", utilizzata per rendere facile l'informazione e l'accesso ai servizi per i dipendenti dell’azienda.
Il progetto è stato lanciato a inizio 2005, attraverso un sondaggio on line volto a proporre e condividere idee, raccogliere i contributi di tutti e orientare le scelte aziendali. L'89% del campione ha espresso un giudizio positivo sull'iniziativa, e gli ambiti di maggior interesse sono risultati i servizi che consentono di risparmiare tempo e le iniziative orientate alla famiglia e al benessere delle persone. Partendo proprio da questi bisogni, sono state pensate le tre aree di intervento:
- Time Saving: ne fanno parte numerosi servizi, tra cui “Info service” (informazioni gratuite relative ai temi dell’amministrazione familiare, casa, auto, salute e benessere), “Consulenza on line” (notizie e approfondimenti tematici gratuiti in materia legale, fiscale, tributaria, sanitaria e psicologica, con la possibilità di richiedere l’assistenza di professionisti certificati per consulenze personalizzate a pagamento), “Pratiche amministrative” (disbrigo gratuito di pratiche amministrative), “Assistenza auto” (ritiro gratuito dell’auto presso l’ufficio per operazioni di manutenzione programmata), “Concierge” (servizio di lavanderia, riparazione calzature e piccola sartoria, con ritiro e riconsegna gratuita in ufficio), “Spesa on line” (supermercato on line per l’acquisto di vari prodotti e consegna gratuita in azienda).
- Family: che prevede accordi specifici per la gestione dell'asilo nido Wind presso la sede di Pozzuoli, tuttora in fase di definizione;
- Wellness.
L’impresa ha inoltre predisposto un piano per la fornitura di servizi ai dipendenti e numerose convenzioni sono state stipulate a loro favore nelle aree famiglia (asilo e bambini), salute, viaggi e vacanze. Wind, fin dall'ideazione del progetto, ha definito un gruppo di lavoro coordinato dalla funzione CSR and Internal Communication, composto da persone interne e partner esterni.
Dopo l’attuazione dei servizi saranno somministrati periodicamente dei sondaggi di gradimento sia specifici, sui singoli servizi ed il loro funzionamento, sia propositivi, sulle opportunità di miglioramento ed ampliamento della gamma degli stessi. Infine, alla struttura di supporto tecnico si affiancano la mailbox di Internal Communication e gli strumenti chiave della CSR interni a Wind: Linea Diretta (per l'invio di segnalazioni su problemi e criticità legati al lavoro quotidiano e la richiesta di informazioni o chiarimenti legati ad attività aziendali) e Contact SA8000 (per comunicare ai rappresentanti dei lavoratori eventuali criticità). In fase di realizzazione il Fidelity Program che permetterà alle persone di ottenere vantaggi tangibili attraverso l'utilizzo dei servizi "Wind per te".

 

Risultati
L'approccio partecipativo utilizzato per la gestione del progetto, il coinvolgimento in tutte le fasi delle persone interessate, il loro contributo costante alla realizzazione degli obiettivi sono la migliore testimonianza del successo del progetto. La realizzazione del progetto ha portato al miglioramento del rapporto di Wind con il territorio e le comunità locali, testimoniato oggettivamente dall'ottenimento di un finanziamento regionale per la realizzazione del micro nido Wind a Pozzuoli.

Sull'impresa

Settore: Poste e Telecomunicazioni Website: wind.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica