HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


BANCA AGRILEASING

Società di Leasing del Credito Cooperativo

 

   

Sodalitas Social Award

Premio Sodalitas Social Award
Finalista
Anno: 2004

LeasingEtico®

 

Problema
Cresce di giorno in giorno il numero delle banche e dei gruppi creditizi italiani che aprono la propria offerta di prodotto al segmento di clientela che necessita maggiormente di microcrediti per fini etici, quali organizzazioni no-profit e immigrati. Le banche hanno l’esigenza di ricercare nuove forme di prestiti agevolati in linea con la crescente richiesta.

 

Soluzione
Banca Agrileasing, è la Società di Leasing delle Banche di Credito Cooperativo controllata da Iccrea Holding, opera su tutto il territorio nazionale.
Dal 2003 Banca Agrileasing all’interno del proprio programma di Responsabilità Sociale d’Impresa ha ideato e promosso sul mercato il LeasingEtico®, una formula innovativa studiata per promuovere e sostenere sia progetti di contenuto etico o soggetti portatori di interessi etici attraverso facilitazioni e procedure speciali.
Per accedere al LEASING ETICO, oltre alla consueta verifica di tipo economico, è prevista una specifica analisi socio-ambientale.
Grazie a Etikit, la speciale procedura ideata da Banca Agrileasing, viene valutato il contenuto etico dei progetti da finanziare e dei soggetti che richiedono il finanziamento. Le condizioni del leasing sono personalizzate in base alle caratteristiche etiche globali, alle garanzie e ai rischi di ogni singolo progetto/cliente.
Il leasingetico è stato rivolto ad aziende, enti non profit e ad immigrati sia sotto forma di impresa che di consumatore, ai quali è stato offerto un accesso al credito privilegiato.
I Destinatari dell’iniziativa sono:
• Aziende profit
Tutte le aziende che hanno un progetto/bene inserito in un programma di responsabilità Sociale da finanziare e che sia in linea con i requisiti etici individuati da Banca Agrileasing.
• Enti non profit
Imprese NON PROFIT Enti, Associazioni, etc. che non operano a fini di lucro: Parrocchie, Associazioni, Enti, Fondazioni, O.N.L.U.S, ONG, associazioni cattoliche etc.
• Immigrati/imprese
Per gli immigrati regolarmente residenti in Italia e provenienti da paesi in via di sviluppo che vogliono intraprendere attività sul territorio nazionale o necessitano come privati di un bene.
Il sistema di valutazione etico è stato realizzato sotto forma di questionario costruito ad hoc per ciascuna tipologia di cliente (profit, non profit, immigrato ecc.).
Con l’operazione della Banca Agrileasing imprese e persone hanno potuto godere di particolari condizioni finanziarie agevolate, con una forte riduzione delle spese di istruttoria, apertura perfezionamento e chiusura del contratto di leasing, che altrimenti erano difficili da ottenere.
Banca Agrileasing, al fine di promuovere all’interno del proprio piano di marketing iniziative finalizzate ad incrementare la vendite del prodotto leasing etico, sostiene campagne congiunte di marketing su clientela BCC, pagine web sui siti delle BCC, messaggi su estratti conto, brochure presenti all’interno dei 3.700 punti vendita. E inoltre ogni anno durante lo Scoring (cerimoniale per la premiazione delle migliori BCC) Banca Agrileasing premia i clienti e le BCC che hanno generato i contratti di leasingetico più significativi sia per importo che per “eticità” del bene finanziato.
Infine Banca Agrileasing ha introdotto nel catalogo dei propri prodotti il leasing energetico, una formula dedicata alle energie rinnovabili per offrire opportunità alle imprese che scelgono di dare valore all’ambiente, godendo così di una via privilegiata per l’accesso ai finanziamenti. Con Energetico Banca Agrileasing finanzia l’acquisizione di tutti gli impianti destinati alla produzione di energie alternative: da quelli fotovoltaici a quelli a biogas o di riconversione delle biomasse.

 

Risultati
Da ottobre 2003 sono stati stipulati 325 contratti, per un importo pari a 61.176 euro.
L’operazione in questione ha finanziato la nascita di un Parco Eolico in Basilicata primo contratto nel campo energetico per 34,8 milioni di euro.
Il parco sorge a circa 1.100 metri di altitudine ed è stato realizzato in conformità alle norme ambientali, paesaggistiche e di tutela archeologica nazionali e regionali.

Sull'impresa

Settore: Banche, Finanza e Assicurazioni Website: www.agrileasing.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica