HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


CENTRO STUDI GISED

Gruppo Italiano Studi Epidemiologici in Dermatologia

 

Intervento educativo nelle scuole: il progetto sole ś/sole no

 

Problema
L’associazione esistente tra una eccessiva esposizione solare nei primi 15 anni di vita e il rischio di melanoma nell’età adulta è stata oggetto di vari studi durante l’ultimo ventennio.
E’ necessario sviluppare progetti di sensibilizzazione rivolti, in particolare, alle scuole per mettere a conoscenza i reali rischi dell’esposizione al sole dei soggetti delle fasce più deboli.

 

Soluzione
La prima fase dello studio Sole Sì/Sole No-GISED, è iniziata durante l’anno scolastico 2001-2002 è si è conclusa con l’anno scolastico 2003-2004.
Il progetto è volto a identificare e quantificare gli effetti a medio termine di un intervento educativo per una corretta esposizione al sole nella prevenzione primaria del melanoma.
Lo studio è stato sostenuto da un finanziamento per la ricerca di L’Oreal Reserche e della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori e ha coinvolto 120 scuole italiane ed oltre 10.000 bambini.
L’obiettivo del progetto ha voluto contribuire al dibattito scientifico internazionale sulle cause del melanoma e più in generale, sull’efficacia dei sistemi educativi di prevenzione primaria del cancro.
Il progetto si è posto come prima ricerca sulla popolazione infantile italiana, realizzando un intervento educativo. I risultati sono stati diffusi alla stampa medica nazionale e internazionale ed influenzeranno in maniera decisiva le strategie educative in ambito sanitario.

 

Risultati
Lo studio ha contribuito al dibattito scientifico internazionale sulle cause del melanoma e più in generale, sull’efficacia dei sistemi educativi di prevenzione primaria del cancro.
Il personale scolastico ha migliorato le proprie conoscenze e condurre un programma di formazione sul campo.

Sull'impresa

Settore: Sanità e servizi sociali Website: www.studiogamba.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica