HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


CRAI

Grande realtà della Distribuzione Organizzata

 

Logo “Crai – Per il recupero della confezione”
Segrate (Milano)

 

Problema
Per incidere positivamente sulla riduzione dei rifiuti prodotti e sul loro corretto smaltimento è necessario operare congiuntamente per sviluppare una ampia informazione e sensibilizzazione dei cittadini, anche attraverso l’incentivazione di piccoli ma preziosissimi accorgimenti quotidiani.

 

Soluzione
Vista anche la crescente sensibilità riscontrata tra i consumatori, Crai ha deciso di inserire nelle etichette dei propri prodotti un elemento grafico – puntando su attrattività e utilità – in grado non solo di ricordare l’importanza del rispetto della natura attraverso la raccolta differenziata, ma anche di facilitare l’azione concreta di smaltimento indicando la tipologia dei materiali dei singoli componenti della confezione e le indicazioni su come procedere: questo il senso del logo “Crai – per il recupero della confezione”, introdotto parallelamente al lancio della linea Equo Solidale Crai.L’elemento grafico prescelto è una mano stilizzata inscritta in una foglia, che oltre ad accompagnare i prodotti viene utilizzato anche nei progetti a particolare valenza aziendale avviati dall’azienda. Crai per esempio sostiene ed è socio di Planet Life Economy Foundation - onlus nata nel 2003 e costituita da manager, imprenditori e professionisti dei mondi industriali, dei servizi e della comunicazione – che opera per favorire una sempre più profonda sinergia tra ambiente, società e mercato, agendo direttamente sulla catena del valore delle imprese.

 

Risultati
Dal 2007 ad oggi (febbraio 2009) le informazioni per il recupero delle confezioni sono state apposte su oltre 350 prodotti a marchio Crai. Tale iniziativa ha permesso di vedere aumentata, anche internamente all’azienda, la consapevolezza circa l’importanza del riciclo e del rispetto dell’ambiente.L’idea di Crai è stata apprezzata dai consumatori, che numerosi scrivono all’azienda per ringraziare e complimentarsi.Significativo anche l’apprezzamento ricevuto dal CONAI, che si è mostrato interessato a valutare di estendere l’iniziativa a livello generale.

Sull'impresa

Settore: Commercio e Largo consumo Website: www.craiweb.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica