HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


CreSud SpA

SocietÓ per azioni che offre risorse finanziarie a condizioni sostenibili per Istituzioni di MicroFinanza ed Associazioni di Produttori in America Latina, Africa ed Asia

 

Diamo credito al Sud del Mondo

 

Problema
In molti paesi dell’Africa, Asia ed America Latina i contadini, allevatori, commercianti, artigiani necessitano dell’accesso ai prestiti indispensabili allo sviluppo delle loro attività economiche. Organizzazioni di microcredito e produttori di commercio equo e solidale hanno a loro volta bisogno di credito a condizioni sostenibili, poiché i sistemi bancari locali, per ostilità o disinteresse, non sono disposti ad aprire relazioni con queste organizzazioni.

 

Soluzione
Le organizzazioni di microcredito e i produttori di commercio equo solidale
si rivolgono ai circuiti di finanza solidale per ottenere le risorse finanziarie al decollo ed allo sviluppo della loro attività.
L’obiettivo dell’attività di Cresud è duplice: da un lato consentire l’accesso al credito ai soggetti normalmente esclusi dai sistemi creditizi locali, dall’altro offrire percorsi sostenibili alla forte domanda di risparmio etico ed investimento socialmente responsabile esistente nella nostra società.
Con il progetto “Diamo credito al Sud”, Cresud ha offerto risorse finanziarie a organizzazione di Microcredito e di Produttori in America Latina, Africa ed Asia.
Il progetto si è valso della collaborazione con ONG (Mani Tese), Consorzi di ONG (CIPSI), Cooperative del Commercio Equo (CTMaltromercato, ChicoMendes, Mandacarù) ed individui avviene con acquisto di nostre azioni, sottoscrizione delle nostre emissioni di obbligazioni, partecipazioni a corsi e convegni.
Obiettivi e modalità operative sono state definiti in stretto contatto con gli stakeholders (Investitori con responsabilità sociale, Organizzazioni di Microfinanza/Associazioni di Produttori nel Sud del mondo, consumatori di prodotti equi e solidali, Organizzazioni di Cooperazione Internazionale), e sulla base della profonda ed ampia competenza acquisita con attività pluriennale nel settore.

 

Risultati
Il totale dei prestiti erogati è di oltre 5,000,000 euro, con oltre quaranta operazioni di finanziamento. I nostri clienti (circa 30 tra Istituzioni di Microfinanza ed Organizzazioni di Produttori) a loro volta distribuiscono le risorse ricevute sotto forma di microcrediti di importo medio pari a 250euro, ed i nostri prestiti sono stati canalizzati ad oltre 20,000 piccoli produttori in America Latina, Africa ed Asia, nella maggioranza donne. La visibilità e reputazione nazionale ed internazionale della nostra azienda ed attività sono notevolmente cresciute nel corso degli anni, sostenendo lo sviluppo delle operazioni di raccolta (con emissioni obbligazionarie sottoscritte senza difficoltà), di distribuzione (facilitando i contatti con i clienti potenziali), e di quelle orizzontali con partners ed alleati/coopetitors.

Sull'impresa

Settore: Banche, Finanza e Assicurazioni Website: www.cresud.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica