HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


GAM EDIT

Tipografia

 

ECO OFFSET: modello di stampa sostenibile

 

Problema

Lo sviluppo di processi di produzione ecosostenibili certificati, comporta non solo benefici per l’ambiente e per l’uomo, ma costituisce, altresì, un importante vantaggio competitivo che l’azienda può sfruttare per guadagnare fette di mercato e migliorare così la sua posizione economica.  Essere un produttore di riferimento per il mercato attento alla sostenibilità, può essere una visione vincente per la strategia aziendale. 

 

Soluzione
Gam Edit ha implementato un modello industriale di stampa ecosostenibile chiamato ECO OFFSET che è diventato anche un marchio registrato. Con esso l’Impresa ha raggiunto l’obiettivo di fornire il mercato, a parità di qualità e prezzo, con quanto realizzato con cicli di stampa tradizionali di prodotti aventi il minimo impatto ambientale. Il modello prevede che le risorse impiegate (energia e materie prime) vengano selezionate sulla base di fattori di sostenibilità ambientale. L’energia proviene tutta da fonti rinnovabili, le carte utilizzate sono tutte provenienti da foreste gestite in maniera responsabile, gli inchiostri sono per la quasi totalità a base vegetale. I processi di produzione sono stati quindi adattati all’impiego di tali risorse, con estesa applicazione dei concetti di riutilizzo e riciclo.

 

Risultati
ECO OFFSET è il primo modello industriale a basso impatto ambientale del settore litografico ad aver ricevuto nel 2009-2010 la validazione da parte di un ente terzo. La revisione in chiave green del modello industriale ha comportato per l’azienda un processo di rinnovamento che ha reso migliore l’ambiente nella sua globalità e più competitivo ed emergente dal punto di vista commerciale il prodotto. La riduzione delle emissioni di una piccola azienda, è un obiettivo che, se condiviso, può portare a grandi risultati. Tutti i numerosi stakeholder sono diventati, infatti, di riflesso, essi stessi portatori di valore per l’ambiente circostante, promuovendo le buone pratiche ambientali anche nella propria vita personale e lavorativa.

Sull'impresa

Settore: Carta, stampa ed editoria Website: www.gamedit.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica