HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


GASTALDI GLOBAL Srl

SocietÓ leader nell'offerta di servizi mirati per le Aziende

 

Un viaggio incentive socialmente responsabile

 

Problema
Il raggiungimento del successo delle aziende richiede doti di lavoro di gruppo e cooperazione. Quando le persone lavorano insieme in maniera cooperativa l’effetto è una maggiore produttività, innovazione, qualità e soddisfazione personale. A tal fine spesso si organizzano momenti di incontro, gite, viaggi incentive con lo scopo di rafforzare lo spirito di gruppo. Nell’ottica di una sensibilizzazione sempre più vasta dei cittadini verso un turismo sostenibile, questi viaggi potrebbero essere organizzati tenendo conto dei principi fondamentali che caratterizzano tale tipo di turismo.

 

Soluzione

Dopo una pluriennale esperienza nell’ambito dei viaggi incentive, Gastaldi Global ha potuto negli ultimi anni sviluppare progetti con una forte componente di responsabilità sociale nei confronti dei paesi ospitanti. Si parte dalla esigenza del cliente che contatta la società (brief) e a questo punto si sviluppa il progetto incentive valutando tutte le componenti: dal profilo del target coinvolto, agli obiettivi che si intendono raggiungere con l’incentive, dallo stile dell’azienda-cliente alle possibilità che vi sono connesse alle richieste. Le idee vengono vagliate una per una, tenendo sempre conto di una valenza di “responsabilità sociale”. Successivamente se ne valuta la coerenza con il marchio dell’azienda e con il progetto studiato, si verifica la fattibilità, si individuano i costi e i dettagli dell’operazione. Grazie alla positiva risposta ottenuta in termini di emozioni e consapevolezza da parte del personale interno dell’agenzia, di vera cooperazione con le realtà locali e di grande entusiasmo e accettazione da parte del cliente, Gastaldi Global ha deciso di implementare il progetto “CSR negli incentive”. Sulla base di queste indicazioni tutte le proposte, compatibilmente con le disponibilità concrete, vengono studiate e implementate tenendo conto di questi due principi:

  • una responsabilità sociale nei confronti del paese (anche l’Italia) che ospita l’evento incentive, con l’opportunità di utilizzare attività e prodotti dell’economia locale e con un concreto aiuto alle associazioni no profit;
  • una sensibilità ecologica con predilizione per resort o strutture che sono state costruite nel rispetto dell’ambiente e con un evidente attenzione ai risparmi di consumo.
Obiettivo dell’iniziativa è quindi di non fruire di un paese solo per le sue attrattive turistiche ma di conoscere a fondo la sua vita sociale e di contribuire a lasciarlo migliore di come lo si è trovato. Le collaborazioni vengono alimentate di volta in volta con le strutture alberghiere e/o con associazioni, ong, onlus che sono presenti nel paese o nel tema dell’incentive. L’importante è che il progetto studiato sia coerente, fattibile e integrato in tutti i suoi aspetti.

 

Risultati
Ad esempio due viaggi realizzati per clienti internazionali scegliendo strutture costruite secondo principi di grande rispetto per l’ambiente sono stati: in Brasile, con un itinerario originale, particolarmente accattivante per l’immersione a tutto tondo nella natura, che ha visto infatti anche un soggiorno nel cuore della foresta amazzonica. Inoltre il resort che ha ospitato il gruppo fa parte di un parco ecologico, è stato costruito quale primo esempio di turismo sostenibile con il Governatore locale e si caratterizza per un impatto ambientale minimo. Per il secondo viaggio, come meta, è stata scelto il Vigilius Mountain Resort, a Lana in Alto Adige, raro esempio di architettura ecologica. Base della progettazione del Vigilius Mountain Resort è l’architettura organica, il perfetto inserirsi nella preesistenza, la fusione totale con la natura incontaminata attraverso materiali provenienti da risorse rinnovabili come il legno, il vetro e la pietra. Il vantaggio riscontrato sia da parte del cliente che del personale coinvolti nel progetto è stata l’acquisizione di una luce nuova, più responsabile, e decisamente più coinvolgente. Infine, i risultati raggiunti in termini di conferme da parte dei clienti e di positività delle proposte aziendali sono segnali che la strada intrapresa è quella giusta, non solo dal punto di vista dei principi adottati dall’impresa ma anche dal punto di vista del business.

Sull'impresa

Settore: Turismo e ristorazione Website: www.gastaldiglobal.com
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica