HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


GASTALDI GLOBAL Srl

SocietÓ leader nell'offerta di servizi mirati per le Aziende

 

Viaggio Formazione consapevolmente responsabile

 

Problema
La mancanza di abitazioni dignitose in Brasile è un grave problema che, nel 2006, non vede ancora soluzioni apprezzabili. Nel Paese esistono oltre 3.000 favelas, piccoli spazi ricavati all'interno di vecchie case, dove mancano acqua e luce e i servizi igienici sono in comune. Qui vivono milioni di persone, tra cui moltissimi bambini condannati a crescere in situazioni di grave povertà ed indigenza ed esposti a rischi enormi per la loro salute e sopravvivenza.

 

Soluzione
Nell’ambito di un progetto di formazione destinato ai clienti della grande azienda internazionale Robert Bosch SpA, Gastaldi Global ha ideato e realizzato il progetto di un viaggio aziendale finalizzato a far partecipare gli ospiti a “momenti responsabili” di vita sociale nei confronti del paese ospitante. Il viaggio scelto è stato un soggiorno a Rio De Janeiro, in Brasile, splendido paese dalla popolazione accogliente, spesso meta di turismo di massa, per la bellezza del paesaggio e per l’atmosfera festosa che si respira tutto l’anno. In partnership con l’Associazione italo-brasiliana Il sorriso dei miei bimbi Onlus organizzazione non profit che si occupa di formazione ed educazione infantile e che è stata insignita del Premio Italia nel Mondo, i clienti hanno incontrato un gruppo di bambini della favela Rocinha, e sono stati coinvolti nei progetti dell’associazione dedicati al mantenimento e all’ampliamento di due asili.
Il partner non profit è stato selezionato in quanto operante direttamente nel paese di destinazione del viaggio incentive, a fianco della ONG brasiliana Uniao de Mulheres prò Melhoramento da Roupa Suja, attiva nella favela Rocinha di Rio de Janeiro.
Obiettivo dell’iniziativa è stato quello di consentire ai partecipanti al viaggio di conoscere a fondo la vita sociale del Brasile al fine di creare una consapevolezza responsabile nell’animo del viaggiatore come parte integrante di una visione responsabile dell’azienda promotrice del progetto. Per la realizzazione dei viaggi solidali, Gastaldi Global pone costante attenzione alla valutazione della compatibilità dei progetti proposti con le implicazioni sociali che questi comportano.
L’azienda Bosch ha partecipato in prima linea a tutte le fasi progettuali, dall’identificazione dell’organizzazione non profit alla scelta dell’iniziativa da sponsorizzare e Gastaldi Global si è impegnata al fine di aiutare l’azienda cliente nell’attività di trasmissione dei propri valori fondanti alle persone che hanno partecipato all’esperienza formativa.
Il personale di Gastaldi Global ha lavorato alacremente in riunioni di briefing per identificare programmi che fossero fattibili e accettabili dal cliente. Al progetto sono state dedicate due persone a tempo pieno per quattro mesi dal momento dell’ideazione fino alla realizzazione.
Aiutati dal tour operator brasiliano che ha curato con Gastaldi Global il viaggio a Rio de Janeiro, è stata studiata un’azione di solidarietà chiamata Solidarizacao finalizzata al sostegno di due progetti sociali nella favela di Rocinha: uno dedicato allo sport ed uno alla tutela dell’educazione dei bambini bisognosi.
Durante un incontro i responsabili dell’Associazione hanno presentato l’attività dell’organizzazione non profit ai partecipanti al viaggio, per informarli dell’importanza del progetto al quale stavano prendendo parte. Successivamente, un gruppo di bambini dai 4 ai 7 anni, ha partecipato ad una cena con il gruppo degli italiani in viaggio e, durante la serata, i piccoli hanno organizzato uno show di capoeira. I partecipanti, commossi dall’iniziativa, hanno reagito con simpatia, affetto e generosità spontanea, grati di essere stati coinvolti in un modo tanto inatteso quanto piacevole a un progetto di solidarietà concreta.
Quanto raccolto ha permesso di sostenere molte spese correnti nella gestione degli asili e delle scuole e di effettuare la ristrutturazione edile di due piani dell’asilo.

 

Risultati
La società Bosch ha manifestato soddisfazione in merito al programma realizzato ed anche le manifestazioni spontanee di apprezzamento ricevute dai partecipanti al viaggio hanno contribuito a confermare la riuscita dell’iniziativa incentive.
Tutto il personale, sia quello impegnato direttamente sul progetto, che quello coinvolto in riunioni periodiche, oltre ad aver maturato una innata e chiara consapevolezza sociale, ha sviluppato la convinzione che questa visione rappresenta una competenza distintiva per proporsi ai clienti.

Sull'impresa

Settore: Turismo e ristorazione Website:  www.gastaldiglobal.com
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica