HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


GRUPPO BANCARIO CREDITO VALTELLINESE

Gruppo bancario

 

Conto NoProfit

 

Problema
Viviamo oggi in un contesto globalizzato ed estremamente interdipendente nel quale si trovano ad agire soggetti diversi con finalità altrettanto differenti. È questo il caso, per esempio, delle imprese e delle organizzazioni di solidarietà internazionale. Le prime, consce del loro rilevante ruolo sociale, si sono avvicinate al mondo della cooperazione internazionale nell’ambito della responsabilità sociale d’impresa. Le seconde hanno iniziato ad esplorare percorsi con le imprese in quanto sono interessate non solo dalla possibilità di ricevere finanziamenti diversi da quelli istituzionali, ma anche dall’efficienza che è propria del “profit”.
Questo percorso di reciproco scambio e collaborazione va costruito tenendo conto delle peculiarità ed esigenze di entrambi i soggetti.


 

Soluzione
Il Gruppo Bancario Credito Valtellinese sul territorio ha nella sua mission aziendale l’attenzione e l’impegno a tutti coloro che operano sul territorio e si dedicano agli altri tramite il volontariato l’assistenza e l’aiuto.
ContoNoProfit è un conto corrente riservato alle Onlus, alle Associazioni di Promozione Sociale ed alle Fondazioni che operano nel campo dell’assistenza sanitaria, della promozione culturale, dello sport dilettantistico e della tutela dei diritti civili. È un conto corrente per il quale non è prevista alcuna spesa, pur garantendo una vantaggiosa e sicura remunerazione peraltro indicizzata..
A supporto di tale iniziativa è stata predisposta apposita campagna di lancio volta a diffondere la conoscenza e l’utilizzo del nuovo conto corrente tra le associazioni.
L’iniziativa e’ in corso tramite le agenzie delle reti di vendita del Gruppo Credito Valtellinese, una campagna di lancio del prodotto volta a presentare ed offrire il conto alla associazioni presenti nelle provincie. Le agenzie sono state fornite di appositi elenchi delle associazioni non profit presenti sul territorio prendendo in considerazioni le associazioni cui la Legge Finanziaria 2006 ha previsto la destinazione del 5 per mille dell’imposta sul reddito delle persone fisiche.
Il materiale pubblicitario e il materiale a supporto dell’azione della rete consiste in un mailing massivo e centrale.

 

Risultati
Obiettivi e finalità del prodotto sono riconducibili esclusivamente a risultati qualitativi volti ad accompagnare e sostenere, in modo semplice e chiaro, l’attività di tutti coloro che operano nell’ambito del volontariato con il preciso fine di supportarne l’impegno. La testimonianza principe di questa affermazione è da imputarsi all’attività di miglioramento delle condizioni effettuata innanzitutto alle associazioni no profit già clienti.

Sull'impresa

Settore: Banche, Finanza e Assicurazioni Website: www.creval.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica