HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


GRUPPO BANCARIO CREDITO VALTELLINESE

Gruppo bancario

 

Fondazione Creval: Programmi a favore della provincia di Sondrio

 

Problema
La Fondazione rappresenta l’espressione diretta della filosofia sociale del Gruppo che trae origine dalla peculiare vocazione del Credito Valtellinese di banca popolare cooperativa radicata nel territorio.
La Fondazione Credito Valtellinese è stata costituita a Sondrio nel marzo 1998 dalla Banca Credito Valtellinese ed ha ottenuto nel novembre 1998 il riconoscimento della Regione Lombardia.
Nel gennaio 2002 si è trasformata da fondazione regionale a fondazione nazionale tramite l’accoglimento dell’istanza per l’iscrizione nel Registro delle persone giuridiche nazionali ed ha assunto la denominazione di Fondazione Gruppo Credito Valtellinese
La Fondazione ha in tal modo attuato la previsione espressa nel Piano Strategico del Gruppo bancario Credito Valtellinese di estensione della propria operatività di promozione socio-culturale a favore di tutti i territori (Lombardia, Toscana, Lazio e l’intera regione Sicilia) in cui operano le Banche territoriali del Gruppo.
Scopo della Fondazione è la promozione ed il sostegno di iniziative finalizzate al progresso culturale, scientifico, sociale, socio-economico e morale del territorio nazionale italiano (art. 2 Statuto).

 

Soluzione
- Centro di Orientamento ai mestieri e alle professioni della Provincia di Sondrio:
Il Centro, ubicato nei locali del Credito Valtellinese in P.zza Quadrivio, si configura come un’agenzia rivolta ad erogare in forma gratuita servizi di informazione e consulenza orientativa sul percorso formativo post-diploma, con particolare riguardo alle scelte di formazione universitaria, nonché in via generale come polo di informazione orientativo sui mestieri e sulle professioni.
Per quanto concerne il modello organizzativo, il Centro si configura come nodo della rete della “Città dei Mestieri e delle Professioni di Milano”.
Elemento caratterizzante dell’attività del Quadrivio è l’attività di counseling personalizzata di cui l’ascolto attivo della persona costituisce l’approccio metodologico di fondo. Sono previsti inoltre collegamenti in videoconferenza per consulenze specialistiche a distanza con esperti e con centri di orientamento universitari, su appuntamento e su specifici quesiti concordati con gli operatori del Centro.

- Corsi di formazione Cisco CCNA:
La Fondazione Gruppo Credito Valtellinese ha aderito al progetto della Cisco Systems “Network Academy Program” per dare una concreta risposta all’esigenza di assicurare a giovani diplomati e laureati della provincia di Sondrio sbocchi occupazionali in ambiti professionali qualificati e per favorire la riqualificazione del personale tecnico delle imprese locali.
La figura professionale formata dai Corsi Cisco è quella di un operatore in grado di configurare e amministrare reti locali e/o reti geografiche di telecomunicazione, monitorarne il funzionamento e pianificare la futura evoluzione.
La metodologia didattica utilizzata è quella dell’e-learning supportata dalla presenza di un tutor.
Corso di aggiornamento sulla storia della Valtellina per insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado della Provincia di Sondrio.
La Fondazione, nell’ambito della sua funzione rivolta alla valorizzazione dei valori culturali del territorio valtellinese, ha svolto un corso di aggiornamento sulla storia della Valtellina organizzato dalla Direzione scolastica provinciale dal titolo “La Valtellina crocevia dell’Europa” articolato in tre conversazioni (aprile-maggio 2002) ed al quale hanno partecipato una settantina di docenti di scuole di ogni ordine e grado.
La Fondazione ha raccolto il materiale delle singole lezioni in un’apposita pubblicazione, che è stata messa a disposizione dei partecipanti, degli insegnanti delle scuole di tutta la Provincia oltre che offerta in dotazione delle biblioteche scolastiche.
Corso Caritas Diocesana di formazione psicologica per operatori sociali e del volontariato
La Fondazione Gruppo Credito Valtellinese ha rinnovato nel 2002 il proprio sostegno al Corso biennale organizzato dalla Caritas Diocesana condividendo appieno la specifica finalità della formazione umana degli operatori che offrono la loro professionalità e collaborazione volontaria in ambiti di carità e solidarietà. Gli incontri sono tenuti da docenti qualificati con la collaborazione di esperti.

- Corso di Laurea a distanza in Scienze della Formazione Primaria in collaborazione con l’Università Sacro Cuore di Milano:
L’Università Cattolica Sacro Cuore di Milano, in collaborazione con la Fondazione Gruppo Credito Valtellinese, ha attivato per l’a.a. 2002/03 un corso di laurea a distanza per la formazione degli insegnanti della scuola materna/dell’infanzia ed elementare/primaria destinato ai giovani della provincia di Sondrio, che non intendono spostarsi dal territorio e trasferirsi a Milano.
Sede del Corso è il Centro di Formazione di Tresivio (SO) del Credito Valtellinese.
La laurea ottenuta é del tutto equivalente a quella conseguibile presso la sede centrale dell’Università Cattolica.
L’iniziativa permette di garantire una valida offerta formativa agli studenti del territorio, ampliando la possibilità di sbocchi professionali per gli insegnanti nelle scuole della zona.
La metodologia didattica prevede un ampio utilizzo di tecnologie per la comunicazione a distanza: le lezioni sono impartite in presenza nella sede di Milano e vengono trasmesse in videoconferenza verso l’aula decentrata del Centro di Tresivio.
Le lezioni hanno preso ufficialmente avvio il giorno 14 ottobre; attualmente gli iscritti sono 40, tutti di sesso femminile di età compresa fra i 19 e i 52 anni e provenienti da diverse zone della Provincia di Sondrio.
Tutte le attività svolte hanno visto una significativa collaborazione con gli enti e le istituzioni provinciali e regionali dei territori di riferimento delle Banche del Gruppo.
Particolarmente significativi i rapporti di partnership nell'ambito della provincia di Sondrio e della regione Lombardia.
Per quanto concerne l'attività del Quadrivio, rapporti di collaborazione sono stati istaurati con l'Università Cattolica Sacro Cuore di Milano e la Città dei Mestieri e delle Professioni di Milano, la Direzione Scolastica provinciale di Sondrio, l'Amministrazione provinciale, enti ed agenzie che operano sul territorio nel campo della formazione e dell'orientamento scolastico.Per un maggior coordinamento ed una migliore sinergia con le autorità scolastiche, è stato appositamente costituito un Comitato Scientifico, composto dal Presidente della Fondazione Creval, da un Docente dell'Università Cattolica, espert di psicologia dell'Orientamento Scolastico e Professionale e da esponenti delle istituzioni scolastiche locali.
La Fondazione ha inoltre svolto un'intensa attività informativa promozionale sul territorio per raggiungere tutte le persone interessate alla fruizione dei servizi offerti dal Centro di Orientamento. In particolare sono state svolte azioni presso i capi di Istituto, gli insegnanti delle ultime classi delle scuole superiori della provincia di Sondrio e le famiglie degli studenti maturandi nell'anno scolastico 2001-2002 .L'iniziativa è stata diffusa anche tramite i giornali e la televisione locale..

 

Risultati
Risultati relativi al personale:
Infine, con riguardo alla motivazione del personale della Banca, questa si rivela particolarmente alta con riferimento all’identità del Credito Valtellinese quale banca popolare cooperativa radicata nel territorio. Si è registrata in particolare anche la partecipazione diretta di personale della Banca alle iniziative promosse dalla Fondazione (Corsi Cisco e Corso Caritas).


Beneficiari del programma di attività promosso dalla Fondazione:
- n. 40 iscritti al Corso di Laurea;
- n. 24 operatori del volontariato della provincia di Sondrio che hanno concluso il primo biennio del Corso di formazione psicologica per operatori sociali e del volontariato organizzato dalla Caritas Diocesana; n. 20 iscritti all’edizione in corso;
- n. 70 insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado della provincia di Sondrio che hanno frequentato il Corso di aggiornamento sulla storia della Valtellina;
- n. 23 iscritti al Corsi Cisco CCNA;

L’attività svolta dal Quadrivio (dall’apertura - giugno 2002) ha interessato i seguenti ambiti:
- servizi di carattere informativo a livello individuale e di gruppo (classi scolastiche, rappresentanti di enti, istituzioni, agenzie del territorio);
- colloqui consulenziali individuali di orientamento con particolare riferimento alle problematiche della scelta universitaria (oltre 150);
- attività di supporto per l’avvio del Corso di Laurea a distanza in Scienze della Formazione Primaria (oltre 100 soggetti contattati a fronte di 40 iscrizioni effettive);
- particolarmente stimolante e produttiva di contatti è stata la partecipazione al “Salone dell’Orientamento Università e Lavoro” di Morbegno nel corso del quale oltre 500 studenti hanno preso contatto con lo stand del Quadrivio compilando i relativi questionari.
- progettazione del programma di presentazione dell’attività del Quadrivio alle quinte classi degli Istituti di scuola superiore, con inizio a partire dal dicembre ’02.

Sull'impresa

Settore: Banche, Finanza e Assicurazioni Website: www.creval.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica