HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


GRUPPO BANCARIO CREDITO VALTELLINESE

Gruppo bancario

 

Internet Saloon

 

Problema
Alla fine degli anni ’90, i segnali di forti mutamenti della società metropolitana si sono concretizzati con l’emergere della realtà dei “nuovi anziani”. Con quest’etichetta ci si riferisce a persone ancora giovani, forti e in buona salute, con un buon livello culturale e in gran parte con adeguate risorse economiche ma definite tali, in quanto appartenenti ad una generazione priva di un’opportuna confidenza con l’uso di un mezzo di comunicazione oggi divenuto imprescindibile, il computer e di conseguenza con l’utilità data dai servizi di internet.

 

Soluzione
La strategia individuata da “Internet Saloon” è stata quella di coinvolgere questi “nuovi anziani”, proponendo loro un approccio semplice per affrontare il mezzo informatico normalmente considerato ostile e difficile. Occorre sottolineare che il progetto è stato inventato quasi 10 anni fa, quando internet era ancora un luogo misterioso e i computer avevano poca diffusione in ambito domestico. L’idea vincente è stata quella di insegnare ai senior a navigare in internet con immediati esiti gratificanti ed interessanti. In seguito il passo da internet ai principali programmi software è risultato facilitato. I corsi si tengono quotidianamente con giovani tutor (studenti universitari) in aula. L’alternanza giovane/anziano rappresenta uno dei punti di forza dell’iniziativa negli Internet Saloon di Milano e di Sondrio. Il progetto quindi consiste nella realizzazione di una scuola stabile per avviare all’apprendimento dell’informatica di base e dell’uso di internet e della posta elettronica le persone con oltre 60 anni di età che, in Italia rappresentano oltre il 25% della popolazione. L’iniziativa ha riguardato le già citate città di Milano e di Sondrio ed è in fase di apertura a Pavia. Quest’attività è stata avviata nel 2000 con un ente promotore costituito dal Gruppo Credito Valtellinese, con altri soggetti privati e con il coordinamento operativo di una associazione milanese nonprofit AIM – Associazione Interessi Metropolitani- impegnata dal 1987 in progetti socio-culturali a favore dell’ammodernamento della metropoli milanese. Tutti i partner condividono la finalità culturale e sociale del progetto offrendo le proprie competenze specifiche e risorse in maniera complementare. In pratica: gli Internet Saloon di Milano e di Sondrio sono gestiti dall’associazione AIM, che cura l’aspetto didattico e organizzativo, con il supporto di beni,  servizi e risorse finanziarie forniti dai partner pubblici e privati; il Gruppo Credito Valtellinese offre, oltre al contributo economico e/o sotto forma di beni e servizi, il supporto nella definizione dei programmi di azione e, in particolare, delle attività socio-culturali che vedono coinvolti i corsisti al di fuori della didattica e nell’attuazione di corsi sull’utilizzo dei servizi finanziari on line; mentre gli altri partner sono, HP e  Microsoft, che si occupano della fornitura dell’attrezzatura informatica, il Comune di Sondrio che provvede ai locali della sede di Internet Saloon di Sondrio e Telecom Italia. Infine il finanziamento annuale del Gruppo CV per ciascuna sede è di ca 85.000 €.

 

Risultati
Relativamente ai risultati raggiunti dal progetto va segnalato che gli Internet Saloon vengono avviati e finanziati sulla base di un programma di un anno ma, la grande richiesta di apprendimento informatico che la popolazione senior di Milano ha espresso e continua ad esprimere ormai da 8 anni, ha indotto i partner a rinnovare annualmente nelle due sedi la loro partecipazione con ampia soddisfazione sui due versanti: l’utenza, che ha risposto in termini e numeri ben oltre le aspettative; e la redemption sui media stampa e televisioni, che più volte hanno segnalato l’esperienza abbinata ai partner privati che l’hanno promossa e la sostengono. In considerazione degli ottimi risultati raggiunti dalle due sedi storiche è in corso di apertura un nuovo Internet Saloon a Pavia, promosso sempre dal Gruppo Credito Valtellinese. Per quanto riguarda il personale i 20/25 tutor che ruotano nella funzione di insegnamento e il personale di segreteria hanno notevolmente arricchito il proprio curriculum professionale acquisendo capacità relazionali, didattiche e organizzative. Inoltre le risorse umane del Gruppo coinvolto nel progetto hanno avuto modo di ampliare la conoscenza, anche a fini professionali, delle caratteristiche e dell’evoluzione di un segmento significativo e in sviluppo nella società italiana attuale, come quello degli over 60. Infine, i dati sopra evidenziati di diverse migliaia di persone che hanno frequentato gli Internet Saloon, danno conto dell’impatto che il programma ha avuto e continua ad avere nelle comunità cittadine. Vale qui la pena di segnalare che nella sede di Internet Saloon di Sondrio quasi il 15% della popolazione della città ha frequentato uno o più corsi. Inoltre indagini tramite questionario diretto su ampi campioni di corsisti hanno dimostrato che, per gli studenti senior di Internet Saloon, molte cose sono cambiate nella loro vita e nei loro comportamenti a seguito del nuovo apprendimento.

Sull'impresa

Settore: Banche, Finanza e Assicurazioni Website: www.creval.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica