HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


GRUPPO TELECOM - SOC. TELBIOS

Telecom opera nel settore telecomunicazioni, Telbios leader in Italia nel settore della Telemedicina

 

Telecardiologia

 

Problema
Di telecardiologia si sente parlare ormai da più di 15 anni. Le apparecchiatura applicabili alla trasmissione in formato digitale non solo dei segnale elettrocardiografico, ma anche delle immagini ricavabili da tutte le strumentazioni per la diagnostica invasiva e non invasiva, hanno raggiunto ormai standard ottimali di qualità, ma nonostante ciò, ancora oggi in cardiologia l'uso delle tecnologie informatiche è estremamente limitato e sul territorio nazionale si contano solo isolate esperienze non censite e non coordinate.

 

Soluzione
Telbios dispone di un Centro Servizi di Telemedicina (CST) con operatori specializzati e medici specialisti, attivo tutti i giorni 24 ore su 24, dedicato alla ricezione di biosegnali vitali, alla loro gestione, al loro monitoraggio e refertazione con consulto on line. Il CST garantisce l’accesso, in modalità sicura, alle informazioni relative al singolo paziente e permette la condivisione dei dati clinici via web, con la possibilità di attivare gli interventi d’urgenza in ogni momento.
Presso la sede di Roma è localizzato il Telemedicine Operations Center (TOC), uno degli asset tecnici fondamentali di Telbios, a supporto dei servizi satellitari di B2B e di e-learning e dell’assistenza ai clienti istituzionali quali il Ministero della Difesa. Il TOC, attivo tutti i giorni 24 ore su 24, ospita stazioni satellitari; inoltre gestisce l'instradamento delle comunicazioni satellitari verso le reti terrestri e l'accesso e la fruizione dei servizi di e-learning sia via web che via satellite.
Telbios fornisce i propri servizi di Telemedicina all’Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri (ANMCO) e all’Istituto Mario Negri di Milano in quanto è il provider del servizio di telemedicina dello studio GISSI AF, il più grande al mondo nell’utilizzo della telemedicina come modalità per la trasmissione del dato clinico. I pazienti arruolati sono dotati di un dispositivo di telemedicina di dimensioni ridotte, in grado di registrare l’elettrocardiogramma posizionandolo semplicemente vicino al cuore dell’assistito. Appoggiando poi il dispositivo alla cornetta del telefono o al cellulare e premendo semplicemente un tasto, l’elettrocardiogramma viene trasmesso al centro coordinatore.
Telbios sta fornendo al Ministero della Giustizia un importante servizio di telecardiologia denominato “Asclepio” che in una fase iniziale viene erogato per le carceri milanesi di Opera e San Vittore.
“Asclepio” consente di monitorare lo stato di salute cardiaca degli oltre 4.000 detenuti dei due istituti di pena direttamente presso la struttura carceraria di appartenenza, riducendo la necessità di spostamenti verso gli ospedali e migliorando la possibilità di cura e prevenzione delle patologie cardiovascolari. Presto dal carcere sarà anche possibile inviare immagini radiografiche a specialisti qualificati e ricevere il referto in pochi minuti.
Telbios ha realizzato, per conto della società petrolifera Saipem, parte del gruppo ENI, un servizio di telecardiologia che si rivolge agli addetti alle piattaforme petrolifere e che consente la diagnosi precoce delle patologie cardiovascolari. Il servizio interessa 13 siti petroliferi situati in paesi esteri. A beneficiarne sono tutti gli addetti alla lavorazione, impegnati in un lavoro che si svolge in zone remote difficilmente raggiungibili. Alla comparsa di sintomi sospetti di patologia cardiaca il medico che è sempre presente sulla piattaforma petrolifera può immediatamente rilevare l’elettrocardiogramma e ricevere, nel giro di pochissimi minuti, un referto medico redatto da un team di specialisti molto qualificati, i cardiologi dell’Istituto Scientifico San Raffaele di Milano.
Telbios si avvale dell’esperienza e della collaborazione dei propri azionisti, leader nelle rispettive aree di mercato: Telecom Italia (telecomunicazioni fisse e mobili), Science Park Raf (assistenza sanitaria e ricerca biomedica), Telespazio (telecomunicazioni satellitari) e Value Partners (consulenza direzionale). Telbios fruisce anche del supporto di un Comitato Scientifico permanente composto da personale medico di fama internazionale e da professionisti operanti nel mondo delle tecnologie informatiche e delle telecomunicazioni.

 

Risultati
Il servizio di telecardiologia sta diventando uno strumento di prevenzione delle cardiopatie per un’assistenza medica migliore e più precoce. Migliorando la qualità dell’assistenza medica, avvicina tra di loro medici e malati, per una sanità migliore e più efficiente.

Sull'impresa

Settore: Poste e Telecomunicazioni Website: www.telecomitalia.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica