HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


IACOBUCCI HF ELECTRONICS

Azienda del settore della componentistica per il mercato aereonautico nazioanale e internazionale

 

Compattatore di rifiuti per aeromobili civili

 

Problema
La gestione e lo smaltimento dei rifiuti sono temi di grande attualità, e diventa fondamentale controllare questi processi in ogni azienda produttrice o erogatrice di servizi, trovando modalità innovative che diano garanzia di efficacia e sostenibilità.

 

Soluzione
La IACOBUCCI HF Electronics s.r.l., società della IACOBUCCI Group che da oltre 30 anni opera nel settore del trasporto aereo decide di lanciare la sfida al mercato aeronautico attraverso la progettazione e realizzazione di un compattatore di rifiuti all’avanguardia per aeromobili .
All’origine del progetto di realizzazione del Compattatore di rifiuti, vi è la volontà da parte della IACOBUCCI HF Electronics di ampliare la gamma produttiva di equipaggiamenti per le cucine di bordo degli aeromobili civili, proseguendo nella direzione della produzione di elementi ad alto tasso di innovazione tecnologica. Anni di Ricerca e Sviluppo ed effettiva e responsabile operatività volti alla continua individuazione di soluzioni altamente tecnologiche.
Gli elementi di originalità ed il livello di novità del progetto sono la realizzazione e l’applicazione del primo sistema di compattazione di rifiuti mediante un sistema di viti elettromeccaniche e parallele a ricircolazione di sfere che consente minori ingombri e maggiori volumi di compattazione e gradualità di applicazione della forza rispetto ai sistemi idraulici più comunemente utilizzati.
Grazie ad una gestione ed ad un’impostazione della funzionalità attraverso un software dedicato e grazie ai sistemi elettronici all’avanguardia adottati, i compattatori di rifiuti IACOBUCCI HF Electronics si distinguono per le loro prerogative di innovatività ed originalità.
In particolare si tratta di un sistema elettromeccanico avanzato che permette di programmare ed apportare modifiche al software attraverso un semplice pc; bassissimo consumo energetico pari a 360 VA; compattazione con 2 tonnellate di forza; possibilità di utilizzare contenitori di rifiuti di cartone o in alternativa in alluminio, ovvero riciclabili; cassetto rimovibile per facilitare l’inserimento dei rifiuti; manutenzione semplificata in quanto tutta la componentistica elettronica è inserita nel pannello frontale-digitale, facilmente rimovibile e senza necessità alcuna di sbarco dell’unità nella sua interezza; materiali utilizzati nella produzione del prodotto che indicano un grado di riciclabilità quasi totale.

 

Risultati
Il percorso di progettazione, realizzazione e produzione del compattatore di rifiuti, l’acquisizione e l’utilizzo di nuove tecnologie hanno notevolmente contribuito ad incrementare lo spessore del know-how aziendale.
Un progetto concluso, un prodotto realizzato, certificato e lanciato sul mercato , il valore aggiunto nel livello delle conoscenze delle tecnologie innovative adottate rendono il progetto di realizzazione del compattatore di rifiuti per aeromobili civili un progetto sostenibile.

Sull'impresa

Settore: Trasporti Website: www.iacobuccigroup.com
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica