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CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


IBM Italia

Azienda operante nell’ICT

 

   

Sodalitas Social Award

Premio Sodalitas Social Award
Finalista
Anno: 2010

Corporate Service Corps

 

Problema
La diversità culturale in azienda è un aspetto fondamentale per essere competitivi: persone di culture diverse che lavorano insieme anche a distanza, grazie all’uso delle tecnologie oggi disponibili, sono in grado di rispondere alle esigenze del mercato in modo più efficace.

 

Soluzione
Il programma Corporate Service Corps prevede l’assegnazione di personale IBM ad associazioni non profit e PMI operative nei paesi in via di sviluppo. L’obiettivo principale è quello di formare i propri dipendenti a divenire cittadini globali e leader d’azienda nel contesto dell’economia globalizzata, fornendo loro un’esperienza professionale innovativa e un’occasione unica di arricchimento personale.I Corporate Service Corps nei vari paesi di destinazione lavorano a progetti che vertono su temi come lo sviluppo economico, l’ambiente, il sistema d’istruzione Il programma riflette il modo in cui l’azienda intende formare i propri dipendenti, attraverso la valorizzazione delle diversità culturali, la conoscenza di scenari di mercato diversi da quello in cui si opera abitualmente e il lavoro in team in cui apprendere nuove competenze e sviluppare il problem solving. Ciò si traduce in un beneficio immediato anche per l’azienda stessa.Iniziative di questo tipo dimostrano quanto l’azienda sia continuamente impegnata in iniziative volte a valorizzare le risorse umane che, più di ogni altro asset aziendale, generano innovazione in tutto ciò che la IBM realizza e produce. A tale scopo è fondamentale che i futuri manager e leader siano pronti ad affrontare il nuovo contesto socio-economico e siano in linea con la vision di un’impresa globalmente integrata.

 

Risultati
Con l’implementazione dell’iniziativa, si è riscontrato un incremento della capacità di leadership dei partecipanti al programma. Inoltre l’esperienza sul campo dei dipendenti che lavorano in team nei mercati emergenti stimola il problem solving; gli stessi partecipanti hanno riscontrato miglioramenti nei propri processi di business interni e nella capacità di formare nuove e più solide partnership con altre imprese, ONG e agenzie pubbliche.

I dipendenti hanno riscontrato un miglioramento del proprio profilo professionale: avendo imparato ad affrontare le questioni sociali più importanti attraverso l’impiego delle loro competenze distintive hanno rafforzato il legame tra la loro attività di business e l’attenzione per le questioni sociali.

Sull'impresa

Settore: Informatica  
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica