HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


IBM Italia

Azienda operante nell’ICT

 

CC&CA Impact Grants

 

Problema

Aiutare le associazioni non profit a utilizzare in maniera più efficace la loro infrastruttura IT e ad arricchire le loro competenze, non solo tecnologiche.

 

Soluzione

Introdotto nel 2010 a livello internazionale, il Programma IBM CC&CA Impact Grants si concretizza in servizi di consulenza da parte di esperti IBM e nella possibilità di poter usufruire di software selezionati.

In Italia il programma è attivo dal 2011 e ha visto la partecipazione di importanti associazioni ; ogni progetto è realizzato in partnership con l’associazione ricevente, secondo gli specifici bisogni evidenziati nella fase preparatoria della collaborazione. Durante i progetti vengono sempre utilizzati casi di studio e dati reali, in modo che l’esperienza risulti significativa e possa garantire un contributo di valore.

Superato il tempo in cui le donazioni in denaro erano l’unico modo di affiancare le ong, IBM propone di donare servizi, competenze di valore, erogati dagli stessi professionisti che operano presso i clienti. Si tratta di una famiglia di soluzioni che vengono adattate ai bisogni delle associazioni; il programma è replicabile con facilità grazie alla ricchezza delle soluzioni proposte.

 

Risultati

Dal 2011 a oggi in Italia sono dieci le associazioni coinvolte.

Lo scambio di pratiche e conoscenze con il Terzo Settore è stato molto arricchente. Le risorse coinvolte hanno avuto modo di confrontarsi con una realtà in forte crescita.

Le organizzazioni di volta in volta coinvolte sulle diverse tematiche dell’offerta Impact Grant – sempre più strutturate e interessate a migliorare l’efficacia della loro azione - hanno dato riscontri molto positivi riguardo l’iniziativa. A titolo di esempio, una delle organizzazioni beneficiarie ha potuto migliorare la previsione di raccolta fondi, arrivando a un dato che si scosta dalla realtà del solo 0,7 per cento.

Sull'impresa

Settore: Informatica Website: www.ibm.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica