HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


LIFEGATE

Piattaforma eco-culturale, che promuove uno stile di vita eco-sostenibile

 

   

Sodalitas Social Award

Premio Sodalitas Social Award
Finalista
Anno: 2007

Il primo progetto italiano che concretizza il Protocollo di Kyoto

 

Problema
La maggior parte delle emissioni di anidride carbonica (CO2) deriva dall'utilizzo di combustibili fossili (soprattutto petrolio), da cui si ricava l'energia che sta alla base delle attività umane: l'uso di energia elettrica, gli spostamenti in auto, il riscaldamento delle abitazioni sono solo alcuni delle cause che generano un impatto sull'ambiente.
L’aumento di gas serra è causato dal crescente utilizzo di combustibili fossili, come petrolio, carbone e gas metano. Gli effetti, solo per citarne alcuni, sono il riscaldamento del pianeta, le alluvioni e la desertificazione.

 

Soluzione
Impatto Zero® è l’innovativo progetto di LifeGate, piattaforma per il mondo eco-culturale impegnata a favore dell'ambiente. Impatto Zero®, dal 2002, valuta e compensa le emissioni di anidride carbonica, causa principale dell’effetto serra e dei relativi sconvolgimenti climatici.
Impatto Zero® è il primo progetto volontario attivo in Italia dal 2003 e che nel 2006 ha visto la realizzazione di 100 milioni di prodotti a Impatto Zero sull’ambiente.
Il progetto è parte integrante della strategia di LifeGate, improntata alla salvaguardia dell’ambiente sia attraverso l’attività di informazione attraverso il proprio network, sia in qualità di advisor per lo sviluppo sostenibile delle aziende.
La struttura di Impatto Zero prevede:
1) l’azienda/persona che aderisce al progetto: l’azienda sceglie di mettere a Impatto Zero un prodotto o l’intera attività, la persona sceglie di mettere a Impatto Zero i propri consumi;
2) LifeGate organizza il progetto, individua i terreni da riforestare e da proteggere, garantisce che ogni prodotto a Impatto Zero corrisponda un’adeguata superficie di bosco o foresta in crescita;
3) Ente Scientifico (Politecnico di Torino, Università di Padova, Politecnico di Losanna, LCEngineering specializzate nel Life Cycle Assessment) calcola le emissioni di anidride carbonica e la superficie di foresta necessaria per la compensazione;
4) Ente Naturalistico (Riserva di Karen Mogensen - Costa Rica, Parco del Ticino e Parco delle Cave - Italia) si occupa degli interventi di protezione, riforestazione e monitoraggio delle foreste, garantisce la tutela dei terreni a lungo termine;
5) Ente Certificatore (BIOS, ente riconosciuto dall’Unione Europea) certifica tutta la filiera di Impatto Zero e garantisce che l’intero processo sia applicato in modo corretto.
Il progetto iniziale ha incluso il lavoro, protratto per diversi mesi, per la realizzazione del sito internet dedicato al progetto e dei suoi contenuti. Sin dall’inizio, inoltre, LifeGate Magazine, su ogni numero, ha dedicato da 2 a 4 pagine alla promozione del progetto.
Mentre per la parte scientifica Lifegate si è valsa della collaborazioni di Università italiane e straniere, per la parte creativa, lo sviluppo, la comunicazione sono stati svolti internamente da un gruppo di 10 persone tra grafici, webmaster, redazione radio, portale, magazine, ufficio stampa.

 

Risultati
Dal 2002 a oggi, centinaia di aziende ed enti hanno scelto di aderire al progetto di LifeGate e anche le persone, in numero sempre maggiore, hanno computato l’impatto del proprio stile di vita attraverso il semplice calcolatore che si trova all’interno del sito del progetto.
Attraverso i propri canali il progetto Impatto Zero ha raggiunto notorietà a livello nazionale, svolgendo la propria missione di sensibilizzazione e diffusione di coscienza ecologica.

Sull'impresa

Settore: Servizi Website: www.lifegate.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica