HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


MICHELACCI ORGANIZATION

SocietÓ di gestione di strutture ricettive

 

Innovazione di prodotto o servizio socialmente, ambientalmente e finanziariamente responsabile.

 

Problema
Il settore turistico è un elemento fondamentale per l’economia nazionale. La competitività di questo settore risulta pertanto strategica per lo sviluppo dell’intero paese.
Per mantenere la propria competitività è fondamentale che le imprese del settore si facciano carico dell’impatto ambientale della propria attività, preservando il territorio in cui operano.

 

Soluzione
Michelacci Organization, catena di hotel&residences a Gabicce Mare, ha scelto di valorizzare il territorio attraverso il conseguimento della Certificazione della struttura ISO 14.001. Questa certificazione ambientale è la prima attribuita ad un hotel in Italia ed è stata attribuita al Comune (sono 8 in Italia i comuni certificati) e una alla spiaggia. Gabicce Mare è una località nota per il "buon vivere" dovuto al clima, ai ritmi, e meta scelta da molti turisti, soprattutto nelle stagioni invernali, per curare lo stress e per meditare.
L’adozione di un Sistema di Gestione Ambientale (SGA) comporta l’attivazione di una serie di azioni mirate alla gestione e al controllo delle proprie attività che hanno un impatto sull’ambiente nell’ottica di un miglioramento continuo, in definitiva volte al miglioramento delle performance ambientali in conformità alle vigenti leggi ambientali.
L’hotel, alle qualità del territorio, ha affiancato una Beauty Farm "L'Isola Felice" con personale specializzato, la "Maison d'O" dove i trattamenti vengono fatti con acqua, sabbia e colori e la formula "Il mare d'inverno".
Ciò che ha contribuito soprattutto al lancio del territorio ed alla sua internazionalizzazione è stata la scelta turistico-culturale di impiantare una cucina Kosher per gli ebrei di tutto il mondo che si riuniscono a Gabicce Mare non solo per le vacanze ma per la Pesach (Pasqua ebraica) la Shavout e il Succoth (Festa delle Capanne). È stata la prima esperienza di questo tipo in Italia, che ha provocato un forte eco su tutti i giornali italiani ed esteri da New York all’Inghilterra, dalla Francia ad Israele.
Nella creazione della quality valley è stato creato anche un ambiente per i non vedenti con accorgimenti e strategie di fama nazionale. Michelacci Organization sta costruendo sull’Appennino Tosco-Romagnolo il 1° hotel in Europa per non vedenti con aree di formazione al lavoro, di svago e di vacanza.

 

Risultati
L’hotel ha conseguito un importante apprezzamento sia da parte degli operatori ambientali, che ha valorizzato la struttura ricettiva e il territorio circostante.

Sull'impresa

Settore: Turismo e ristorazione Website: www.michelacci.com
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica