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CASI AZIENDALI

 

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PMA DESIGN

Azienda di packaging e prodotti cartotecnici

 

Regala un sorriso

 

Problema
La motivazione guida è l'idea di fare qualcosa per aiutare i bambini, il bene maggiore e il futuro della società, a superare un momento difficile. Inoltre si intende sensibilizzare il mondo delle aziende e motivarle a investire nel sociale.
Pma Design, azienda in via di certificazione, è da sempre attenta alle politiche di riduzione dell'impatto ambientale e del riciclo; per i suoi prodotti utilizza plastiche altamente riciclabili, quali polipropilene e ppv.

 

Soluzione
Regala un Sorrriso è il nome di un progetto di co-marketing tra la Pma Design e la Fondazione Aldo Garavaglia "Dottor Sorriso" Onlus.
Il progetto consiste nella realizzazione e commercializzazione di due tipi di prodotto, uno rivolto al mercato "consumer" e uno rivolto alle aziende.
1. Per il mercato consumer è stato realizzato il kit del sorriso, una valigetta contenente un set di pennarelli colorati, dei fogli di carta bianca e delle "formine da disegno" per bambini con diverse figure da realizzare (tipo normografo). La valigetta è acquistabile tramite il sito internet dottorsorriso.it e verrà regalata alle sale giochi degli ospedali pediatrici in cui operano i Dottor Sorriso, a disposizione dei bambini ricoverati.
2. Per il mercato "business", è stato realizzato un catalogo Regala un Sorriso che propone alle aziende articoli promozionali e oggetti di design per l'ufficio personalizzabili con la stampa della grafica (logo, marchi, slogan, indirizzi) dell'azienda; tra i prodotti a catalogo, sono presenti tappetini mouse, cartelline e quaderni, valigette, portapenne, portacd, portaocchiali e altri gadget, tutti personalizzabili dalle aziende per la loro attività promozionale. Ogni articolo porterà pre-stampata la dicitura "Questo prodotto finanzia "Dottor Sorriso", la Fondazione che porta clown negli ospedali pediatrici italiani - www.regalaunsorriso.it"
I proventi serviranno per finanziare l'attività di Dottor Sorriso che, fin dal '96, porta clown professionisti all'interno dei reparti pediatrici degli ospedali italiani, per sollevare il morale dei bambini ricoverati, trasformare la noia della degenza in allegria e divertimento e per favorire la guarigione dei piccoli malati anche attraverso il potere terapeutico della risata: la "comico-terapia".
Il kit del sorriso intende aiutare a promuovere l'attività di Dottor Sorriso, dando alla Fondazione un'identità anche commerciale e di prodotto; da un punto di vista sociale, offre al clown la possibilità di lasciare non solo un ricordo, ma anche un oggetto di gioco, che aiuta il bambino ricoverato a esprimere le proprie emozioni e stati d'animo attraverso il disegno.
Il catalogo Regala un Sorriso, che è distribuito alle aziende tramite una rete di vendita composta da agenzie di promozione e agenzie pubblicitarie, presenta numerosi elementi innovativi e di efficacia commerciale per tutte le parti coinvolte.
1. Aziende acquirenti: poiché i prodotti sono tutti personalizzabili, l'azienda ottiene il duplice scopo di partecipare a un'iniziativa benefica, senza rinunciare alla promozione. In questo modo non è costretta a scegliere se destinare il proprio budget nella beneficenza o nella promozione.
2. Agenzie di promozione e pubblicità: possibilità di offrire ai propri clienti un nuovo tipo di prodotto che unisce le motiviziani promozionali a quelle di impegno nel sociale, affrontando, in maniera positiva, la perdita di mercato che sta accusando il settore promozionale a causa della tendenza (ovviamente lodevole) delle aziende a investire nel sociale.
3. Dottor Sorriso Onlus: ottenere una grossa promozione senza investimenti pubblicitari, contribuendo a vendere l'immagine di altre società senza dover vendere la propria.
4. Pma Design: fidelizzare e allargare la propria rete vendita.
Per quanto riguarda Pma Design, l'intera azienda è stata attivata rispondendo in maniera molto positiva al nuovo approccio lavorativo, interessandosi alla creazione del catalogo e alla scelta dei prodotti, in particolare per quanto riguarda la struttura commerciale.
La rete vendita ha accolto con interesse ed entusiasmo l'iniziativa, sentendo di avere uno strumento di vendita non solo convincente, ma anche che trasmette valori che vanno oltre il business fine a sé.
Pma Design ha avviato una campagna pubblicitaria a sostegno dell'iniziativa sulle riviste di settore (uscite già effettuate a dicembre 2003 e gennaio 2004), affiancando un ufficio stampa dedicato all'iniziativa (inIT comunicazione di Milano). Promuoverà l'iniziativa nelle due più importanti fiere del settore (Promotion Trade, Promotion Expo - gennaio/marzo 2004, Fiera di Milano).
L'iniziativa occuperà l'intera struttura commerciale (14 persone) dell'azienda, la rete distributiva e l'ufficio stampa esterno per tutto il 2004. Pma ha inoltre allestito il sito internet dell'iniziativa all'indirizzo www.regalaunsorriso.it che verrà aggiornato man mano che l'iniziativa evolve.
Il totale dell'investimento svolto da Pma Design a sostegno dell'iniziativa è quantificabile in circa 78.000 euro.
Pma Design si impegna inoltre a devolvere il 5% dell'imponibile della vendita dei prodotti del catalogo Regala Un Sorriso alla Fondazione Aldo Garavaglia "Dottor Sorriso" Onlus, e si impegna comunque, a prescindere di quello che sarà l'effettivo ricavato dell'operazione, a devolvere alla Fondazione Aldo Garavaglia "Dottor Sorriso" Onlus, la somma di euro 15.000.
Ogni agenzia promozionale che viene inserita nella rete di vendita corrisponde direttamente a Dottor Sorriso la somma di 200 euro.
Il progetto offre la massima trasparenza sia tra i partner (produttore, rete di vendita e Fondazione) sia tra la Fondazione e le aziende che acquistano i prodotti del catalogo Regala Un Sorriso.
- Pma invia ad ogni rivenditore riconosciuto, una targa di nomina a rivenditore esclusivo di zona del catalogo Regala un Sorriso
- Pma invia alla Fondazione un campione di prodotto personalizzato dal cliente sia in fase preventiva, per permettere alla Fondazione di valutare se l'azienda cliente sia conforme alle direttive umanitarie della Fondazione, sia a seguito della produzione, quale certificazione dell'avvenuta produzione degli articoli
- La Fondazione, a seguito del passaggio precedente, invia all'azienda cliente un attestato di benemerenza per aver partecipato all'operazione
Inoltre, a beneficio di tutte le parti, il sito internet ufficiale dell'iniziativa ospiterà, visibile a tutti, l'elenco e i recapiti di tutte le agenzie di promozione e pubblicitarie che partecipano come rivenditori.

 

Risultati
Con il kit del sorriso si sono rtaggiunti tutti i 25.000 bambini che Dottor Sorrriso contatta annualmente con un gadget pensato per loro.
Allo stesso modo con il catalogo Regala un Sorriso si sono finanziate l'attività della Fondazione in modo da poter aumentare la presenza dei clown negli ospedali pediatrici dove sono già presenti e poter coprire nuovi ospedali dove svolgere la loro attività.
In generale, lo scopo di sensibilizzare il settore del promozionale a utilizzare la propria capacità di entrare nelle aziende per vendere prodotti che aiutano attività benefiche e diffondere la conoscenza e la pratica della comico-terapia negl ospedali, è stato realizzato.
Il personale di tutte le aziende coinvolte - Pma Design e rete di vendita - ha mostrato una forte motivazione a spingere e diffondere il più possibile l'attività della Fondazione Dottor Sorriso Onlus. La conoscenza diretta dei clown-dottori durante le Fiere, e i loro racconti dell'attività in ospedale, hanno generato un forte interesse nei confronti della comico-terapia e la condivisione delle esperienze di ricovero in ospedale ha creato un forte senso di solidarietà verso la Fondazione Dottor Sorriso Onlus.
Da sottolineare infine che l'effetto benefico dell'allegria e della "follia" dei clown, ha contagiato anche il personale dell'azienda, dimostrando che anche in azienda, il sorriso ha un effetto decisamente benefico e aiuta a rinforzare i legami e la comunicazione sul posto di lavoro.
Attualmente è in corso la raccolta di adesioni delle agenzie di promozione e pubblicitarie per la creazione della rete di vendita. Durante la Fiera Promotion Trade (terminata il 22 gennaio e riservata alle aziende del settore promozionale) sono state ricevute richieste di partecipazione alla distribuzione da circa 160 agenzie che operano nel settore.
La commercializzazione dei prodotti del catalogo Regala un Sorriso partirà in occasione del Promotion Expo (fine marzo, Fiera del Promozionale aperta a tutte le aziende) e durerà per tutto il 2004.
È stata prevista la raccolta di fondi per un totale di euro 60.000.
Nella convinzione che l'iniziativa Regala un Sorriso raccolga i risultati previsti e forti della creazione di un catalogo di numerosi prodotti e di una rete di vendita dedicata ad esclusiva provinciale, si prevede di dare continuità all'iniziativa anche in anni successivi.
 

Sull'impresa

Settore: Carta, stampa ed editoria Website: www.pmadesign.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica