HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


RCS MEDIA GROUP

Casa editrice del gruppo RCS

 

Newton a impatto zero

 

Problema
L'importanza della ricerca nel settore ambientale è, o almeno dovrebbe essere, indubbia in termini di interesse pubblico, se non altro per gli strumenti che essa può garantire per la gestione di problemi ambientali e climatici che sono giudicati rilevanti dalla società e dalla classe politica. Ma è meno ovvio come debba svilupparsi questa ricerca e come debba essere impostata la formazione: le idee e le proposte sono diverse, talora contrastanti.
La stampa dovrebbe proporsi come canale di riflessione e di sensibilizzazione sulla ricerca e la formazione nel settore ambientale.

 

Soluzione
L’interesse nell’ambito scientifico che dimostra l’impostazione di Newton, il mensile di punta della divulgazione scientifica di RCS, ha permesso all’editore di approfondire la causa ambientale, permettendo l’accordo con Impatto Zero®.
E’ così che il mensile si è rivolto a LifeGate e ha realizzato il progetto ambientale con Impatto Zero® dopo aver espresso la sua necessità di rendere attivo l’intento ambientale che Newton si è proposto di divulgare.
Il progetto consiste nella possibilità di compensare le emissioni di CO2 impiegate nella pubblicazione e nella produzione del periodico Newton con una corrispondente quantità di mq di foresta in Costa Rica, che permettono di riassorbire l’anidride carbonica consumata e riequilibrare l’ambiente producendo ossigena e ristabilendo l’equilibrio ambientale.
Con l’attivazione del progetto alcune sessioni di Newton sono state dedicate interamente alla questione ambientale, approfondendo il tema in questione attraverso articoli, interviste e approfondimenti.
Nelle edizioni successive di Newton è stata aggiunta una pagina descrittiva del progetto e degli allegati inerenti alla questione.

 

Risultati
L’iniziativa ha dimostrato una grande richiamo da parte del pubblico, generando la richiesta di contatti diretti con la redazione.
L’importante risultato ottenuto su diversi fronti ha permesso a RCS di continuare nel tempo la collaborazione con LifeGate ad a promuovere delle azione che possono stimolare un modello di sviluppo sostenibile e rispettoso dell’ambiente aderendo al progetto Impatto Zero®.

Sull'impresa

Settore: Carta, stampa ed editoria Website: www.rcs.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica