HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


SINTESIS

Società di ingegneria e consulenza.

 

Uso consapevole dell’energia

 

Problema
I costi energetici sono una delle cause primarie di perdita di competitività delle imprese, oltre che fonte di inquinamento per l’ambiente.
Sono necessari provvedimenti volti a suggerire alle imprese e alle amministrazioni pubbliche l’inserimento in piani e programmi di iniziative o provvedimenti che facilitino, ed in alcuni casi obbligano, le imprese ed i cittadini ad eseguire interventi in materia ambientale.

 

Soluzione
Il progetto “Uso consapevole dell’energia”, promosso da Sintesis, ha l’obiettivo di supportare le istituzioni nell’inserire, in piani e programmi, iniziative di risparmio energetico ed uso delle fonti rinnovabili, di comunicare alle imprese le opportunità legate all’uso razionale dell’energia, ed assisterle nella progettazione e realizzazione di interventi concreti.
L’azienda ha infatti provveduto a suggerire alle amministrazioni pubbliche con cui ha in essere rapporti di consulenza in materia ambientale, l’inserimento in piani e programmi di iniziative o provvedimenti che facilitino, od in alcuni casi obbligano, le imprese ed i cittadini ad eseguire questo tipo di interventi. Il Direttore generale di Sinstesis Srl presiede in prima persona allo sviluppo ed alle necessità del comparto curando i rapporti con realtà industriali ed istituzioni per diffondere le informazioni necessarie a far prendere atto delle problematiche e delle opportunità legate all’uso razionale dell’energia.
Di fondamentale importanza è diffondere la consapevolezza nell’uso razionale dell’energia presso il proprio personale e di innalzare il loro livello di preparazione tecnico-culturale del personale operante presso le aziende installatrici di impianti termoidraulici e di condizionamento.
Sono stati invitati ad aderire all’iniziativa denominata “Quanto consumiamo in casa nostra” tutto il personale, cui è stato consegnato un registro in cui segnare mensilmente i propri consumi idrici, elettrici e gas, al fine di sensibilizzare le persone su questi aspetti, spesso trascurati; gli si è inoltre insegnato a leggere le bollette dei vari gestori, e si sono diffusi opuscoli informativi redatti dall’ENEA in materia. La durata dell’iniziativa è stata di un anno, al termine del quale si sono ritirati i registri e si è effettuata una analisi dei dati in esso contenuti, comunicando agli interessati se la loro abitazione o abitudini siano “energivore” o meno, sotto la supervisione dell’energy manager. È stata anche prevista una certificazione energetica degli edifici: con l'entrata in vigore del D.Lgs. 192/05, che ne prevede l'obbligo dal 2009 in tutti gli atti di compravendita o affitto di immobili, e nell'ottica di sensibilizzare ulteriormente il personale alle tematiche del risparmio energetico, è stato offerto a tutto il personale la certificazione energetica del proprio edificio (quando lo stesso lo richieda e ne abbia necessità), al puro prezzo di costo sostenuto dalla società stessa, in quanto soggetto tecnicamente in grado di svolgere tale attività.
Sintesis ha sviluppato progetti di efficienza energetica dimostrativi, ha istituito il Forum servizi per la competitività e presentazioni pubbliche mirate a far conoscere i vantaggi e le novità legislative in materia. Sono stati eseguiti 42 interventi in materia di audit energetico presso PMI della Provincia di Livorno, promuovendo presso le stesse un bando emesso dall’Agenzia Energetica di Livorno teso a finanziare questo tipo di interventi. È stata fatta una pubblicizzazione dei temi e delle iniziative attraverso il giornalino di categoria CNA (Confederazione Nazionale dell'Artigianato e della Piccola e Media Impresa), quotidiani e TV locali.
L’azienda ha inoltre promosso un corso di formazione per installatori e manutentori, basato principalmente sugli impianti che impiegano fonti rinnovabili di energia e dedicato agli impiantisti professionali, finanziato dal Fondo Sociale Europeo e organizzato da CNA servizi s.c., agenzia formativa della CNA di Livorno.

 

Risultati
L’impatto del progetto sul territorio in cui Sintesis opera è stato positivo ed ha permesso all’azienda di differenziarsi dai competitors, permettendo di soddisfare una esigenza avvertita dalle imprese ma inespressa per carenza di figure qualificate sul territorio.
Oltre l’80 % del personale ha riconsegnato, ad un anno di distanza, il registro dei consumi. I dati sono stati processati in forma aggregata e diffusi al personale in occasione di riunioni plenarie; singolarmente sono stati comunicati se i livelli di energia consumata rientrano o meno nella norma, fornendo anche consigli pratici in merito.

Sull'impresa

Settore: Servizi Website: www.sintesis.toscana.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica