HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


SINTESIS

SocietÓ di ingegneria e consulenza.

 

Progetto Coerenza

 

Problema
La dimensione sociale dell’attività d’impresa dovrebbe manifestarsi in tutti gli aspetti di gestione dell’organizzazione. Il management delle risorse umane, dell’impatto ambientale della produzione, dei rapporti con i fornitori dovrebbero procedere nella medesima direzione, nell’ambito di un progetto unitario e consolidato.

 

Soluzione
Per Sintesis la consapevolezza di una dimensione sociale dell’attività aziendale, si affianca e si integra con gli aspetti economici, finanziari e competitivi della gestione.
Questa consapevolezza sociale si estrinseca in un termine, tanto semplice quanto spesso disatteso: coerenza. Da qui il nome del progetto posto in essere che prevede una sistematica e continua coerenza tra ciò che si dice e ciò che si fa, sia verso l’interno che verso l’esterno dell’azienda.
La direzione di Sintesis promuove e sostiene sia iniziative segnalate direttamente dai dipendenti che iniziative mirate al miglioramento del clima aziendale (attraverso la certificazione SA 8000) ed alla riduzione dell’impatto ambientale dell’attività d’impresa (in accordo con i principi della norma UNI EN ISO 14001). Queste iniziative vengono raccolte e inserite nel programma annuale di miglioramento, al pari dei piani di sviluppo strategici della società, e per ciascuna di esse sono stabiliti obiettivi, responsabilità e risorse.
Nell’ottica di uno sviluppo verso l’eccellenza e coerentemente con la visione, la missione e i valori dell’azienda, la direzione ha stabilito i seguenti obiettivi strategici: comprendere le esigenze e le aspettative, presenti e future dei clienti, convertirli in requisiti ed ottemperare agli stessi; accrescere la consapevolezza, la motivazione e il coinvolgimento del personale dell’organizzazione; migliorare continuamente i prodotti/servizi offerti; ottenere una maggiore efficienza nell’organizzazione interna, come conseguenza di una migliore ripartizione dei compiti e gestione delle risorse; ricercare e stabilire dei solidi rapporti di partnership con fornitori qualificati e clienti; prevenire l’inquinamento nel rispetto della normativa ambientale (ISO 14001) ed etica (SA8000) applicabile, migliorando continuamente le prestazioni ambientali dell’impresa.
Tutto il personale è tenuto al rispetto del codice deontologico aziendale ed è sensibilizzato sulla politica dell’organizzazione. La selezione e progressione di carriera del personale è formalizzata con apposita procedura interna, mirata ad evitare discriminazioni. Al momento dell’assunzione viene consegnato un opuscolo informativo sull’organizzazione aziendale che aiuta il nuovo arrivato ad integrarsi con facilità e rapidità. Come regola generale, per quanto riguarda le carenze di competenze professionali interne, si tende a far crescere il personale già in forza facendogli frequentare corsi di formazione specialistici, piuttosto che far entrare personale altamente qualificato ex-novo. Ogni sei mesi viene diffuso un questionario anonimo di soddisfazione relativo agli aspetti della vita in azienda dei dipendenti. I contenuti del questionario vengono raccolti e riportati alla direzione, che li valuta e intraprende iniziative in merito.
Per i dipendenti/collaboratori, oltre a quanto già indicato nei rispettivi contratti di lavoro, vengono offerte una serie di agevolazioni, quali ad esempio: premi di produzione, orari di lavoro flessibile, buoni pasto, telefoni cellulari…
La comunicazione interna è strutturata in modo da recepire le richieste di informazioni e le attese dei clienti nonché favorire l’interscambio di informazioni di qualunque tipo tra gli appartenenti e i fornitori dell’organizzazione.
I principi di correttezza, equità e trasparenza, che caratterizzano il modus operandi di Sintesis, regolano anche i rapporti con i fornitori. I criteri di selezione degli stessi si basano sulla valutazione dei livelli di qualità delle prestazioni, dell’idoneità tecnico-professionale, del rispetto dell’ambiente e dell’impegno sociale. Essi infatti vengono scelti secondo la criticità delle forniture e dei servizi, valutandone il grado di affidabilità nella soddisfazione delle specifiche tecniche della fornitura, l’assunzione di impegno al rispetto dei principi etici della norma SA8000 e la collaborazione nella prevenzione dell’inquinamento e degli aspetti ambientali che li riguardano, nel rispetto della norma UNI EN ISO 14001. Inoltre, con cadenza triennale vengono eseguite verifiche ispettive per controllare non solo la conformità ai requisiti sopra specificati ma anche per accertare il rispetto della normativa vigente in materia di sicurezza e contrattualistica del lavoro.
Inoltre Sintesis ha pubblicato il bilancio sociale 2003/2004, ha pubblicato un opuscolo a fumetti dal titolo "Responsabilità Sociale delle Imprese. I punti chiave della norma" in collaborazione con noto fumettista della rivista di satira livornese "Il vernacoliere", e distribuita in oltre 800 copie a enti pubblici ed aziende di primaria importanza del territorio di riferimento.

 

Risultati
Il livello medio di soddisfazione del personale è andato aumentando di anno in anno, passando da un livello pari a 5 del 2001 ad un livello di 8,7 del 2004.
Alcune criticità sono state rilevate relativamente all’orario di lavoro, ai benefit ed alla retribuzione.
Al fine di monitorare nel tempo l’andamento delle attività oggetto di certificazione e quindi, nel caso specifico la gestione delle risorse umane nella sua accezione più ampia, l’impresa ha introdotto alcuni indicatori così da consentire una più ampia visione sull’andamento della gestione della risorsa umana in azienda.

Sull'impresa

Settore: Servizi Website: www.sintesis.toscana.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica