HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


VISCOLUBE SpA

una delle poche aziende europee specializzate nella rigenerazione degli oli usati

 

La rigenerazione degli oli usati: innovazione di prodotto socialmente ed ambientalmente responsabile

 

Problema
Gli oli minerali usati sono il risultato dell'impiego di oli lubrificanti: si stima che i due terzi di questi vengano consumati nell'utilizzo, mentre il restante costituisce l'olio usato. Ogni anno in Italia vengono immesse al consumo circa 600 mila tonnellate di olio lubrificante, da cui si stima residuino circa 200 mila tonnellate di oli usati. Se eliminato in modo scorretto o impiegato in modo improprio questo prodotto può trasformarsi in un potente agente di inquinamento; ad esempio 5 chili di olio usato, se versati in acqua possono inquinare una superficie grande come un campo di calcio.

 

Soluzione
Viscolube è una delle poche aziende europee specializzate nella rigenerazione degli oli usati.
L’azienda ha intrapreso un nuovo percorso rigenerazione degli oli usati (rifiuto pericoloso), al fine di eliminare attraverso un processo controllato un rifiuto pericoloso trasformandolo in prodotto finito riutilizzabile nel circuito primario di lubrificazione che lo aveva generato.
I processi aziendali impiegati per una gestione efficace del programma di rigenerazione degli oli usati sono: la disidratazione, la deasfaltazione termica, l’idrofinissaggio e la desolforazione.
La società che opera dal 1963, oggi rigenera circa il 92% dell’olio usato raccolto nel paese dal Consorzio Obbligatorio degli Oli Usati.
Gli obiettivi e i piani aziendali sono stati mirati alle aspettative degli stakeholder interni (Profitto, Sicurezza e Responsabilità Sociale) e degli stakolder esterni (Ambiente e Responsabilità Sociale).
Il dialogo e la comunicazione tra gli stakeholder avvengono con la pubblicazione annuale di un Bilancio della Responsabilità Sociale e un Rapporto Ambientale certificato dove vengono comunicano le risorse impiegate, i consumi, le emissioni, le relazioni sociali e i dati di sicurezza.
Le competenze del personale sono state utilizzate per l’affidamento delle mansioni più adatte alle loro conoscenze e sono continuamente arricchite attraverso corsi di formazione e documentazioni informative con le quali l’azienda tende a stimolare i dipendenti alla applicazione dei Sistemi di Gestione, sollecitandoli a porre attenzione alla Sicurezza, all’Ambiente, alla Responsabilità Sociale ed alla Qualità.
Viscolube organizza inoltre visite scolaresche e partecipa a manifestazioni di “fabbriche aperte”, le quali contribuiscono alla conoscenza e alla comunicazione per le parti interessate.

 

Risultati
L’impatto sulla comunità dei programmi aziendali è risultato sempre positivo; la rigenerazione è sostenibile e apprezzata dalla comunità in quanto ecologicamente interessante.
L’accrescimento continuo delle competenze, l’arricchimento della formazione e dell’addestramento, il sereno clima aziendale hanno dimostrato la soddisfazione e la motivazione del personale.

Sull'impresa

Settore: Chimico-Farmaceutico Website: www.viscolube.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica