HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


GRUPPO ABACO

Offre soluzioni tecnologiche e consulenziali alle aziende

 

Edilizia Marconi

 

Problema
Esprimendo quella capacità di integrare esperienze che le deriva dalla rete di imprese da cui essa trae origine, Gruppo Abaco estende e completa l’offerta di prodotti e di soluzioni sviluppando intese e legami con aziende specializzate, in particolare nel campo della manutenzione dei patrimoni e dei servizi tecnico-immobiliari. Gruppo Abaco è stata scelta come fornitore da oltre 2000 imprese ed enti, con una forte presenza nel Centro-Nord.
Il Gruppo Abaco si propone da sempre come partner in grado di individuare e proporre soluzioni tecnologiche e consulenziali per accrescere rapidamente la competitività delle imprese, aiutandole a mantenere il corretto equilibrio tra efficienza ed efficacia e per migliorare la redditività. Il Gruppo Abaco crede anche, però, che il cimento più impegnativo che attende gli imprenditori di oggi e, a maggior ragione, quelli di domani, sia quello di crescere contribuendo alla realizzazione di uno sviluppo sostenibile.

 

Soluzione
Con il progetto Edilizia Marconi, il Gruppo Abaco ha dato vita ad un servizio di consulenza che ha consentito ad una impresa edile Marconi, primo caso in Italia (e quasi sicuramente nel mondo), di certificare, previo AUDIT condotto da un ente terzo accreditato, il proprio Sistema di Gestione Integrato redatto in ottemperanza alle Norme: ISO 9000, ISO 14000, SA 8000. L’innovatività del progetto risiede, oltre che nel risultato già conseguito portando a termine il progetto illustrato nella presente scheda, nell’intenzione del Gruppo Abaco di fare di questo caso una best practice che consenta il conseguimento dei seguenti obiettivi (già raggiunti con l’impresa edile certificata e quindi senz’altro replicabili): razionalizzare, migliorare e rendere più sicuro il modo di lavorare delle imprese di costruzioni, diminuire l’impatto ambientale conseguente alle attività da loro realizzate e infine migliorare la loro immagine presso l’opinione pubblica.
Il Gruppo Abaco, che offre alle imprese servizi globali mirati all’integrazione dei loro Business, ha sposato da tempo questa Vision ed ha agito di conseguenza creando al proprio interno una Divisione Consulenza che si occupa di fornire alle aziende tutto il supporto necessario per conseguire l’obiettivo certificazioni.
Tale caso si colloca di diritto tra le best practices per una serie di motivi, il più importante dei quali è che l’impresa edile supportata dall’azienda nella realizzazione del progetto, è la prima azienda di costruzioni d’Italia (e forse del mondo) ad aver conseguito la certificazione di un Sistema di Gestione Integrato – Qualità – Etica – Ambiente.
Per quanto concerne le imprese edili, le attese e le attenzioni dei principali STAKEHOLDER (clienti, opinione pubblica, Enti pubblici, Organizzazioni Sindacali, Organismi di vigilanza e controllo ecc.) sono sempre maggiori: nell’ambito della Settimana europea per la salute e la sicurezza sul lavoro, tanto per citare un esempio, è stato organizzato dal Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale in collaborazione con l’Agenzia Europea per la Sicurezza e la Salute sul Lavoro, non più tardi dell’ottobre dello scorso anno, un convegno dal titolo: Sicurezza nei Cantieri e Regolarità Contributiva. Le imprese edili sono purtroppo ai primi posti nelle classifiche concernenti: il numero di infortuni verificatisi nei luoghi di lavoro; l’utilizzo di manodopera non correttamente retribuita e la produzione di rifiuti solidi urbani non correttamente smaltiti.
Il Gruppo Abaco ha da tempo investito nella formazione dei propri consulenti operanti nell’ambito della Divisione Consulenza. L’obiettivo di tale formazione, che si è realizzata in aula ma anche in contesto attraverso metodologie innovative quali il COACHING, il PEER TUTORING, la partecipazione ai KICK OFF MEETING aziendali, era quello di mettere a disposizione dei clienti dei professionisti.

 

Risultati
Edilizia Marconi è la prima impresa edile italiana ad avere conseguito le tre certificazioni gestite attraverso un sistema integrato. I risultati conseguiti dall’impresa Marconi sono: implementazione, nel 100% dei cantieri, della raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani, implementazione della raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani presso la sede centrale, conferimento del 100% dei rifiuti di costruzione e demolizione ad impianti di recupero, rispetto degli orari di divieto di lavorazioni rumorose e infine rispetto di tutte le condizioni di ripristino ambientale.

Sull'impresa

Settore: Informatica Website: www.gruppoabaco.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica