HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


AETHRA SpA

Azienda che si occupa di sistemi e soluzioni per le telecomunicazioni

 

“Think Green”: salviamo l’ambiente con la videocomunicazione

 

Problema
In riferimento al Protocollo di Kyoto, in base ai dati riportati nel report Etno-WWf 2006 è stato stimato che: se il 50% dei lavoratori dell’UE sostituisse un appuntamento di lavoro all’anno con un’audioconferenza si potrebbero ridurre le emissioni di CO2 di 2,2 ML di tonnellate; una riduzione del 20% dei viaggi  di lavoro nell’UE consentirebbe invece un risparmio nelle emissioni di CO2 pari a 22,3 ML di tonnellate all’anno.

 

Soluzione
Il progetto “Think Green”, realizzato da Aethra, consiste in una campagna di promozione indirizzata sia ad aziende private che ad enti pubblici per l’utilizzo dell’audioconferenza e video conferenza come alternative innovative ed efficaci ai numerosi e dispendiosi viaggi di lavoro dei responsabili delle organizzazioni. Questi moderni strumenti rappresentano una modo originale per ridurre considerevolmente le emissioni inquinanti associate ai trasporti aerei e su gomma, che sono responsabili di almeno il 30% delle emissioni di gas serra. Tramite l’audioconferenza è possibile interconnettere simultaneamente un numero qualsiasi di utenti telefonici sia fissi che mobili e di utenti che dispongono di terminali video telefonici, condividendo a seconda dei casi: audio, video, immagini statiche, dati e applicazioni informatiche. Tra le motivazioni che stanno alla base del progetto e che rendono preferibile il ricorso a strumenti evoluti di comunicazione a distanza in tutti i casi in cui può essere evitato un incontro di persona, vi sono i seguenti problemi: la crisi energetica mondiale; i problemi ecologici ed in particolare il riscaldamento globale; le periodiche emergenze sanitarie; i conflitti internazionali e l’allarme terrorismo. Inoltre la visione di fondo che sta alla base del progetto è l’utilizzo della tecnologia ad ogni livello al fine di: migliorare la qualità di vita delle singole persone e delle aziende; velocizzare i processi decisionali; permettere la comunicazione contemporanea di quante più persone possibile. In tale contesto l’azienda ha inteso riproporre le ormai consolidate soluzioni per videoconferenza sottolineandone la grande valenza ecologica, oltre che quella economica e pratica. Sul fronte interno è stata introdotta inoltre una nuova “travel policy” incentrata sulla sostituzione dei viaggi in aereo in ambito nazionale con i viaggi in treno e sulla riduzione degli spostamenti in auto; l’obiettivo di fondo è soprattutto quello di far maturare uno stile di lavoro sempre più attento a coniugare efficienza, economicità e rispetto per l’ambiente. Sul fronte esterno l’impresa attende per l’anno in corso ulteriori incrementi di fatturato relativamente alla fornitura di soluzioni, servizi e prodotti di audio-videocomunicazione. In sostanza Aethra riconosce la drammatica e planetaria attualità delle tematiche ambientali ed ecologiche, e coglie l’opportunità di coniugare queste tematiche direttamente col proprio core-business. Per quanto riguarda le risorse impiegate in azienda per la progettazione e ingegnerizzazione delle soluzioni per telecomunicazioni, constano attualmente di 122 addetti complessivi a tempo pieno, mentre gli investimenti in ricerca, sviluppo, ingegneria, specificatamente rivolti al settore della videoconferenza, comportano un impegno medio pari al 15% del relativo fatturato. Il programma di riduzione degli impatti ambientali connessi ai viaggi di lavoro viene rinforzato tramite la partnership con la società ClimatePartner, la cui missione è supportare ogni tipo di azienda a ridurre le emissioni di CO2 in modo sostenibile con strategie di medio-lungo termine.

 

Risultati
Considerate le particolarità specifiche del progetto, il ritorno sull’investimento e la concretizzazione del business a favore dell’ambiente tramite la fornitura di soluzioni di videoconferenza è conseguenza diretta di ogni sistema immesso sul mercato: riduzione dei costi di viaggio e delle emissioni inquinanti vanno di pari passo. Sebbene al momento non sia stato attivato un programma di quantificazione globale dei benefici del progetto raggiunti internamente, un esempio emblematico è costituito dal fatto che gli incontri periodici degli addetti di vendita non si tengono più nella sede principale ma in videoconferenza perseguendo così obiettivi come: efficacia, rapidità, risparmio e benefici ambientali. Infine sul fronte della mobilità aziendale si rileva una riduzione dei consumi pro-capite di carburante per le auto pari al 43% dal 2005 al 2006. In conclusione le azioni intraprese in termini sia commerciali che di comunicazione hanno indubbiamente rafforzato l’immagine di azienda socialmente e ambientalmente responsabile.

Sull'impresa

Settore: Poste e Telecomunicazioni Website: www.aethra.com
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica