HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


AGAC SpA

Servizi energetici e ambientali

 

Fondo sociale utenze

 

Problema
Il progetto si inquadra nel contesto di assistenza e solidarietà dei Comuni (soci di Agac) nei confronti dei cittadini in particolare condizione di disagio sociale: famiglie numerose e a basso reddito, anziani soli, extracomunitari, portatori di handicap fisici o psichici, ecc.

 

Soluzione
Il fondo (circa 400 milioni/anno) è stato istituito per far fronte alle difficoltà nel pagare le fatture dei servizi AGAC (acqua, potabile, depurazione, gas metano, teleriscaldamento). L'introduzione del fondo sociale utenze si inquadra nel contesto di assistenza e solidarietà dei Comuni verso i cittadini. A ciascun Comune consorziato viene messa a disposizione una quota del fondo corrispondente alla percentuale dei cittadini residenti nel Comune rispetto al totale dei residenti nella Provincia di Reggio Emilia. I Sindaci dei Comuni consorziati segnalano ad AGAC, a loro insindacabile giudizio, i nominativi dei capofamiglia di quei nuclei per i quali si richiede l'erogazione del contributo. La scelta è limitata agli utenti di AGAC per uno o più servizi. Il contributo richiesto non può superare il 90% dell'importo annuo fatturato per i servizi AGAC dei quali il nucleo famigliare è utente.

 

Risultati
L'iniziativa è stata apprezzata dai Comuni, soprattutto per la sua flessibilità. Nel 1997 i contributi liquidati sono aumentati del 30% ed il Fondo è stato utilizzato completamente. Annualmente sono circa 500 gli utilizzatori del fondo per un importo medio di 800000 lire.

Sull'impresa

Settore: Energia, gas, acqua Website: www.agac.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica