HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


AGAC SpA

Servizi energetici e ambientali

 

Nontiscordardime

 

Problema
Rafforzare nei ragazzi il significato di raccolta differenziata. Educare al recupero e al risparmio delle risorse, permettendo la raccolta di elevati quantitativi di carta da avviare al riciclaggio e il finanziamento delle scuole che vi partecipano.

 

Soluzione
Iniziativa di raccolta differenziata della carta nelle scuole d'infanzia, elementari e medie di 37 Comuni della Provincia di Reggio Emilia. L'iniziativa è stata presentata con una campagna informativa dal titolo "Nontiscordardime", il nome di un comunissimo fiore rappresentato da tante pallottoline di carta colorata. La campagna è stata strutturata con locandine, pieghevoli e un pacco sorpresa contenente coloratissimi fogli di carta pelure appallottolati (gli stessi dell'immagine del fiore della locandina e del pieghevole) contenenti messaggi, pensieri, curiosità, notizie storiche, utilizzi attuali e aspetti ecologici della carta. Il materiale del pacco sorpresa è stato utilizzato dagli insegnanti per dare un significato ancora più educativo all'iniziativa accompagnando la raccolta con percorsi didattici mirati alla storia e alla conoscenza di questo materiale oggetto della campagna.

 

Risultati
All'iniziativa collaborano 30000 studenti e relative famiglie di 350 scuole. Agac riconosce alle scuole un compenso di 100 lire per ogni Kg di carta raccolto, per finanziare le attività didattiche. Ogni anno vengono raccolti in media circa 1milione di Kg di carta che viene avviata al riciclaggio, permettendo la salvezza di circa 15000 alberi.

Sull'impresa

Settore: Energia, gas, acqua Website: www.agac.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica