HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


AIR LIQUIDE ITALIA

Azienda attiva nel settore dei gas naturali, medicinali e dei servizi ad essi associati

 

Il valore della parola
Milano (Milano)

 

Problema
Eventi traumatici o gravi patologie cronico-degenerative possono comportare la perdita immediata o progressiva della parola, pur lasciando intatte le capacità cognitive. In questi casi è molto importante mettere a disposizione dei pazienti terapie e tecnologie che li rendano in grado di relazionarsi con l'ambiente circostante. Nelle fasi più avanzate invece, quando restano solamente i movimenti oculari a collegare i malati con il mondo esterno, la tecnologia può divenire un supporto indispensabile.

 

Soluzione
Con il progetto “Il valore della parola” VitalAire, società del Gruppo Air Liquide specializzata nell’assistenza domiciliare dei malati, vuole consentire - ai pazienti non più in grado di comunicare vocalmente - di mantenere il contatto con il mondo esterno in tutte le fasi della malattia. Per questo sono stati definiti dei percorsi mirati per la cura dei pazienti che hanno subito eventi traumatici e dei pazienti affetti da patologie neuromuscolari. In particolare 5 pazienti affetti da SLA, dopo una fase di formazione con personale dedicato, hanno potuto usufruire gratuitamente di un comunicatore, un’apparecchiatura ad alto contenuto tecnologico a controllo oculare.In generale i percorsi di cura sono modulati sul livello di compromissione clinica e funzionale del paziente e prevedono un’assistenza individuale a livello sia clinico che tecnologico.È in fase di implementazione un portale dedicato che consentirà a pazienti e familiari di interagire, condividere esperienze e scambiarsi informazioni e consigli.

 

Risultati
Il progetto ha innanzitutto migliorato la qualità di vita dei 5 pazienti coinvolti, i quali hanno ritrovato - attraverso le tecnologie messe loro a disposizione - la possibilità di comunicare con i propri familiari ed amici e di usufruire di personale qualificato e delle cure necessarie a domicilio.I professionisti coinvolti nel progetto hanno infine espresso soddisfazione rispetto all’esperienza, dalla quale anch’essi si sono dichiarati arricchiti.

Sull'impresa

Settore: Chimico-Farmaceutico Website: www.airliquide.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica