HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


BRACCO

Azienda farmaceutica

 

Bracco 1927-2007 - Testimoniare il passato, affermare il presente, formare il futuro: la continuitą dei valori.Un anniversario, un progetto di responsabilitą sociale

 

Problema
Al fine di valorizzare il capitale umano, è essenziale che la cura per la qualità della vita non sia solo un concept aziendale ma rappresenti un valore concreto che si traduce in comportamenti di tutti. In coerenza con tale principio le imprese hanno la possibilità di promuovere diverse iniziative per rendere partecipe e ricettivo il personale e le famiglie nei confronti della visione e dell’impegno per una gestione socialmente responsabile, di cui rispetto per l’ambiente e solidarietà sociale sono i cardini. In altre parole si tratta di un modo per investire sulle proprie risorse, valorizzandole al massimo.

 

Soluzione
L’80° anniversario dell’azienda farmaceutica Bracco rappresentava nel 2007 un’occasione da celebrare. Per ogni impresa un anniversario è un momento importante, un’occasione per coinvolgere i propri dipendenti facendoli sentire grandi attori di un presente di successo, costruito su un solido passato. La sfida di Bracco è stata rappresentata, invece, dal differente tipo di approccio all’evento, tale da rendere quest’esperienza una dimostrazione di come la responsabilità sociale sia una filosofia aziendale applicabile in ogni ambito e in ogni progetto intrapreso. La sfida non è stata festeggiare 80 anni di storia, ma raccontare 80 anni di coerenza e impegno verso i propri dipendenti, la comunità, nel rispetto dell’ambiente, attraverso una modalità volta al coinvolgimento, al confronto, alla collaborazione, alla solidarietà, mediante una serie di iniziative coerenti, composte da tasselli che nel loro insieme hanno dato vita al disegno complessivo dell’evento. Il Presidente ha espresso un forte commitment circa l’impegno sociale e la qualità della vita di tutti, che ha rappresentato un vero e proprio metodo per l’organizzazione dell’evento, sviluppato con un duplice fine: da un lato il riconoscimento, la celebrazione e la gratificazione per il lavoro di ogni dipendente e collaboratore, attivo protagonista degli ottanta anni di storia dell’azienda; dall’altro il coinvolgimento delle famiglie dei dipendenti, altrimenti estranee all’azienda, ha dato luogo a un momento d’incontro con le nuove generazioni e ad un’opportunità per trasmettere i valori dell’impresa. L’invito è stato rivolto a tutti i dipendenti  ed i partecipanti alla manifestazione sono stati oltre 700 adulti e più di 150 bambini. Fondamentale è stata la scelta di estendere l’invito anche alle famiglie, in quanto ciò ha permesso all’azienda di raggiungere diversi obiettivi: mostrare la propria attenzione nei confronti dei valori familiari e creare un fondamentale contatto con le nuove generazioni. Questo progetto, volto alla sensibilizzazione in ambito ambientale e sociale, ha puntato molto sui giovani e soprattutto sui giovanissimi. Una sezione, con finalità educative, è stata infatti esclusivamente dedicata ai figli dei dipendenti: Bracco Junior. Tutti i dipendenti sono stati quindi invitati ad un incontro che ha unito, attraverso un collegamento satellitare, le tre differenti sedi italiane di Milano, Ivrea e Torviscosa non solo attorno ad una ricorrenza, ma soprattutto attorno ad un impegno: quello socio/ambientale di Bracco. Coinvolgendo LifeGate, è stato inoltre calcolato l’impatto ambientale dell’evento nelle tre sedi: l’emissione di anidride carbonica nell’atmosfera è stata compensata riqualificando e tutelando la foresta in crescita della Costa Rica. Per il raggiungimento delle sedi da parte dei partecipanti all’evento è stato messo a disposizione, sempre in collaborazione con LifeGate e con il Consorzio Trasporti Pubblici, un servizio di navette ecologiche, così da contenere l’inquinamento ed avvicinare ad una mobilità responsabile.  

 

Risultati
Questo evento è un esempio di costruzione di un progetto di responsabilità sociale articolato in più parti coerentemente sviluppate, che hanno previsto il coinvolgimento di più partners interni ed esterni che hanno avuto modo di confrontare visioni, professionalità, modalità operative cercando altresì un linguaggio comune che superasse la “tecnicalità” dell’ambito di appartenenza. L’attenzione che l’azienda ha nei confronti del singolo dipendente, nella cura e nei servizi, costantemente offerti, ha formato un’ottima predisposizione, da parte del personale, nell’aderire alle iniziative e nell’attenzione alla risposta e alla profondità dei contenuti ogni volta presentati e motivati. Si è trattato di un modo semplice ed efficace per migliorare il livello di coesione nell’azienda. Ognuno ha avuto modo di sentirsi parte integrante e attiva di pagine di storia aziendale e ha preso coscienza di essere pronto a scrivere le pagine del futuro. L’evento, trasformato in un progetto sociale, ha ottenuto notevole consenso ed è servito ad accrescere il senso di aggregazione e di appartenenza all’impresa, facendo crescere la consapevolezza di far parte di una grande realtà che lavora seguendo principi etici comuni, in modo sinergico, con una presenza territoriale differenziata e con uno sguardo responsabile verso il futuro. 

Sull'impresa

Settore: Chimico-Farmaceutico Website: www.bracco.com
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica