HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


BRACCO

Azienda farmaceutica

 

   

Sodalitas Social Award

Premio Sodalitas Social Award
Finalista
Anno: 2015

DONNE: SEMI DI SVILUPPO

 

Problema
Il Benin è situato nell’Africa Nord Occidentale e si allunga tra il fiume Niger e il Golfo di Guinea. Negli ultimi anni ha raggiunto una certa stabilità politica. Resta ancora però tra i Paesi più poveri dell’Africa, con un’economia molto arretrata, basata sull’agricoltura di sussistenza, che assorbe circa il 65% della forza lavoro. Il 75% popolazione è analfabeta.

 

Soluzione
Da oltre 10 anni Bracco, Amici dell’Africa Onlus ed Esplorativa Architetti sono fortemente impegnati in Benin con interventi di innovazione sociale. In questo contesto privo di infrastrutture di base, hanno puntato su formazione, miglioramento della qualità della vita e accesso al cibo attraverso l’empowerment delle donne. “DONNE: SEMI DI SVILUPPO” è un progetto di Cooperazione Internazionale focalizzato sulla creazione di una start-up gestita da una cooperativa di 100 donne che coltivano, trasformano, vendono la manioca e altri prodotti locali. L’iniziativa è interamente affidata alle donne in un Paese dove spesso non sono riconosciute come perno della famiglia e dove l’accesso al credito è quasi impossibile.  La sede delle attività della cooperativa, uno spazio polifunzionale, si trova a pochi metri dal Collège Fulvio Bracco, una scuola che forma circa 1.000 giovani. Le alunne diplomate aiutano le madri analfabete nella gestione economica e comunicativa dell’attività. Il progetto è multi-stakeholder e unisce tradizione locale e innovazione, valorizza la filiera agroalimentare e favorisce una diversa attenzione al cibo rispetto a reperibilità, sostenibilità e utilizzo.

 

Risultati
Il progetto consente di sviluppare nuove imprenditorie basate sulla sostenibilità e di ridurre l’esodo rurale delle donne. Il territorio e la popolazione locale cominciano a essere riconosciuti dalle autorità locali che ne supportano il miglioramento continuo. L’area sta diventando luogo di formazione, sinergie e innovazione offrendo continue occasioni di crescita alla popolazione locale. Con questo progetto, Bracco concretizza la sua mission: migliorare la qualità della vita attraverso l’innovazione. 

Sull'impresa

Settore: Chimico-Farmaceutico Website: www.bracco.com
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica