HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


BRACCO

Azienda farmaceutica

 

Progetto Diventer˛

 

Problema

La disoccupazione giovanile è una delle principali emergenze che l’Europa e l’Italia si trovano a dover affrontare. Per favorire l’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro non è sufficiente l’intervento pubblico, ma occorrono iniziative di supporto.

 

Soluzione

Il progetto Diventerò è un'iniziativa pluriennale, nata nel 2012, per accompagnare i giovani di talento (dai 19 ai 35 anni) nel loro iter formativo e professionale e promuovere una più stretta collaborazione tra il mondo accademico e quello lavorativo. Il progetto si rivolge a giovani meritevoli, che vogliono investire sul proprio futuro e fornisce loro supporto finanziario (borse di studio e premi tra i 150 mila e i 3 mila euro) e supporto formativo (creazione di programmi "su misura": professionalizzanti e incentrati sul talento del giovane). I beneficiari hanno la possibilità di arricchire la propria formazione coniugando esperienza pratica e formazione teorica. Nello specifico, il vincitore di un premio/borsa di studio sarà affiancato da un mentore (un professionista che opera nell’ambito di riferimento del giovane) con il quale stipulerà un vero e proprio patto formativo, che sarà tenuto a rispettare. Particolare enfasi sarà posta sullo sviluppo delle soft skills, quel patrimonio di competenze non specifiche, che rappresentano un bagaglio essenziale per qualunque percorso di carriera. 

 

Risultati
Ad oggi sono stati premiati 155 giovani, l’86 % dei quali è occupato in un lavoro o nel proseguimento degli studi, mentre il restante è in cerca di occupazione. Tutti i vincitori fanno parte della Comunità degli Alumni, per favorire la creazione e il consolidamento di relazioni personali e professionali. L’impegno di Fondazione Bracco a favore dei giovani non si limita alle iniziative progettate per loro, ma anche alla promozione di un progetto comune con alcune tra le principali fondazioni d’impresa attive sul tema, che prende il nome di “Fondazioni d’impresa per i giovani: come far crescere il vivaio”.

Sull'impresa

Settore: Chimico-Farmaceutico Website: www.fondazionebracco.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica