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CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


AVON COSMETICS

SocietÓ attiva nel settore cosmetico

 

   

Sodalitas Social Award

Premio Sodalitas Social Award
Finalista
Anno: 2006

Progetto di prevenzione "Avon Tour. In piazza per la vita"

 

Problema
Quello al seno è in tutto il mondo occidentale il primo tumore femminile per numero di casi e la sua incidenza è in costante crescita. Anni di ricerche, studi ed esperimenti hanno però determinato notevoli progressi nella cura di tali tumori; è dimostrato che la prevenzione e la diagnosi precoce aumentano la possibilità di guarigione e migliorano la qualità della vita delle donne colpite da questo male. Gli esami per arrivare ad una diagnosi precoce ci sono e sono relativamente semplici da fare. Purtroppo sono ancora troppo poche le donne italiane che si sottopongono a controlli periodici.

 

Soluzione
L’impegno sociale di Avon in tutto il mondo è a favore della prevenzione e lotta contro il tumore al seno e delle donne vittime di violenza domestica.
Una focalizzazione che riguarda la maggioranza degli stakeholders – Presentatrici, clienti e dipendenti- dell’azienda: le donne.
Avon, infatti, si è definita “The Company for Women” cioè l’azienda che meglio capisce e soddisfa le donne per quanto riguarda le esigenze di prodotto, di servizio e di realizzazione personale.
Avon, al fine di celebrare 10 anni di impegno sociale dell’Azienda, ha realizzato dall’8 al 27 ottobre 2005 un tour in 12 piazze italiane con un’unità mobile attrezzata di mammografo digitale ed una tensostruttura e degli incontri formativi per promuovere la prevenzione.
In 12 piazze italiane (Mantova, Grosseto, Latina, Salerno, Lecce, Cosenza, Messina, Agrigento, Sassari, Como, Biella e Treviso) Avon, tappa per tappa, è stata presente insieme a Dottori e Tecnici Radiologi dell’Istituto Europeo di Oncologia con un’unità mobile attrezzata – che ha fornito gratuitamente GE Healthcare - per svolgere, gratuitamente, mammografie, ecografie e visite senologiche alle donne che si erano prenotate.
Ogni tappa è stata preceduta da una campagna di annunci sul primo quotidiano locale e da una campagna di spot da 30” nelle trasmissioni della prima radio locale, nella misura di 8 spot al giorno per i 3 giorni precedenti ogni tappa.
Durante Avon Tour i dipendenti e le Presentatrici hanno potuto sia usufruire delle visite gratuite durante le tappe nelle città a loro più vicine sia comprare i gudgets per la raccolta fondi, rendendosi, così, parte attiva in quelle giornate di found raising.
L’informazione delle attività e dei risultati conseguiti è costante tramite poster, e-mail, newsletter e le riunioni aziendali; l’informazione ai media avviene, invece, tramite comunicati stampa e conferenze stampa dedicate, spesso sono stati pubblicati redazionali o articoli informativi su numerosi quotidiani e settimanali.
La finalità di questo progetto è stata quella di finanziare la ricerca per la lotta al tumore al seno e promulgare la cultura della prevenzione nella lotta contro il tumore al seno nelle diverse piazze italiane, la ricerca e la scelta dei partner è stata ovvia e naturale: l’IEO è partner abituale di Avon in questo delicato campo e, fornendo la presenza e consulenza gratuita di Dottori e Tecnici Radiologi, è stato possibile realizzare le visite e gli esami necessari; la GE Healthcare ha permesso di poter realizzare l’idea del tour, fornendo gratuitamente il mezzo con cui girare l’Italia adeguatamente attrezzato per fornire un ottimo servizio sanitario; la LILT ha aiutato nella comunicazione in quanto ha garantito un supporto logistico ed organizzativo gratuito prima e durante lo svolgimento di ogni tappa, ha raccolto le prenotazioni delle visite e degli esami ed ha sostenuto 16 incontri informativi con il pubblico presente; infine Europa Donna ha fornito gratuitamente il CD informativo “Il seno, conoscerlo e proteggerlo” per aiutare Avon a diffondere il messaggio di prevenzione.

 

Risultati
Avon Italia ha investito, al fine di realizzare questo progetto, € 100.000.
I risultati che sono stati raggiunti sono ottimi:
- sono pervenute prima e durante il tour circa 1.000 richieste
- sono state eseguite 375 visite ed esami di cui: 354 mammografie, 14 ecografie, 7 visite senologiche, con una media di 31 visite per tappa
- sono state eseguite molte prime mammografie a donne di 50-55 anni
- sono state individuate positività circa nel 3% delle donne visitate
- la partecipazione a questa iniziativa è stata numerosa ed il pubblico femminile ha apprezzato e condiviso questo nuovo progetto
- sono stati tenuti 16 incontri informativi nelle piazze delle città del tour dal titolo “Prevenire con uno stile di vita migliore”
- sono stati distribuiti circa 20.000 volantini informativi
- attraverso la vendita, eseguita durante il tour, degli oggetti della solidarietà sono stati raccolti € 5.401,83 che Avon ha deciso di raddoppiare, giungendo così ad un totale di € 10.800.
Avon, che ha coordinato e finanziato il progetto, è stata in grado di donare a fine tour € 3.600,00 ad ogni partner.

Sull'impresa

Settore: Cosmetico Website: www.avon.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica