HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


AVON COSMETICS

SocietÓ attiva nel settore cosmetico

 

Campagna di marketing sociale

 

Problema
Il tumore al seno è una terribile malattia che colpisce moltissime donne, ma con una diagnosi precoce è possibile aumentare di molto le possibilità di guarigione. Per questo occorre investire in ricerca e prevenzione.

 

Soluzione
L’impegno sociale rappresenta per Avon un valore fondante della mission aziendale, che si concretizza di anno in anno in diverse iniziative  di Responsabilità Sociale a sostegno della salute e del benessere delle donne di tutto il mondo e finalizzate a valorizzare il loro ruolo nella famiglia, nella società e nell’impresa. Un impegno che Avon conferma su due fronti: con progetti per la comunità in collaborazione con importanti strutture esterne ed azioni interne rivolte ai dipendenti.Dal 2002 Avon sceglie l’Istituto Europeo di Oncologia (IEO) per poter finanziare progetti di prevenzione e cura del tumore del seno.Nel 2006 con i fondi raccolti, Avon ha finanziato il progetto Radioterapia Fast.Nel 2006, i fondi destinati a sostenere l’ impegno sociale dell’azienda sono stati raccolti attraverso la vendita degli oggetti della solidarietà (orsetti, tazze, libro delle donne), la vendita di oggetti della solidarietà presso beauty, la settimana prospezione.Una  delle più importanti iniziative che Avon organizza per la raccolta di fondi da devolvere in beneficenza è Avon Running, manifestazione podistica presente in 5 città italiane  prima non competitiva poi diventata anche competitiva. Tutti i fondi ricavati dalle quote di partecipazione, sono stati devoluti a favore della prevenzione e della lotta contro il tumore al seno e a sostegno delle donne vittime di violenza domestica.I dipendenti Avon hanno contribuito attivamente alle iniziative di solidarietà proposte, infatti partecipano da anni ad Avon Running e acquistano gli oggetti della solidarietà presso il nostro Beauty Shop.Nel 2006 Avon ha inoltre affiancato la cooperativa Cerchi d’Acqua, finanziando due cicli di corsi di formazione dedicati alle donne che hanno subito violenza domestica. Il progetto, ormai consolidato, ed uno dei più importanti strumenti di aiuto per le donne che si rivolgono all’associazione, dal nome “TU AL CENTRO DEL VIAGGIO”, ha come obiettivo quello di restituire ad ognuna di loro coscienza di sé e della propria dignità. Accanto a questo progetto, Avon ha contribuito alla realizzazione del  corso di “FOLLOW UP”, rivolto alle donne che hanno frequentato il ciclo di seminari “Tu al centro del viaggio” nel 2004 e nel 2005, il corso è stato organizzato per creare continuità nel lavoro intrapreso negli anni precedenti e per approfondire l’aiuto e l’impegno rivolto alle donne. Un altro progetto organizzato da Avon nel 2006 per la raccolta fondi, è stato la pubblicazione del libro “…dalle donne…per le donne”: racconti di vita provenienti dalla viva voce di chi li ha vissuti. I fondi ricavati dalla vendita dei libri, sono stati devoluti all’Istituto Europeo di Oncologia.

 

Risultati
Avon si impegna a raccogliere fondi che andranno a finanziare progetti per la salute e il benessere delle donne.Avon Running Tour 2006 ha coinvolto per le sue iniziative cinque associazioni di beneficenza, registrando la partecipazione di 10.100 donne e raccogliendo più di 78.000 euro.I fondi raccolti saranno devoluti alla sezione di Bari della Lega Italiana Contro i Tumori (LILT), all’Associazione Italiana per la Lotta ai Tumori del Seno (ALTS), alla sezione di Catania dell’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro (AIRC), al Telefono Rosa di Roma e all’Istituto Europeo di Oncologia (IEO) di Milano.

Sull'impresa

Settore: Cosmetico Website: www.avon.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica