HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


APINDUSTRIA VICENZA

Associazione delle Piccole e Medie Imprese della Provincia di Vicenza.

 

Cooperazione internazionale

 

Problema
La classe dirigente di Apindustria Vicenza, che rappresenta le piccole aziende del tessuto economico vicentino, sta da tempo ragionando sul valore sociale della piccola industria. Al fine di poter meglio coordinare le diverse attività in cui siamo impegnati, è nostra intenzione creare a breve un Gruppo di attività, denominato “Imprenditori Solidali Italiani”, che avrà quale primario scopo quello di raccogliere disponibilità ed esperienze da mettere a confronto, sviluppando casi di "best practice".

 

Soluzione
Apindustria è attiva in diversi ambiti di intervento (adesione ai principi generali di “Global Compact”, mecenatismo imprenditoriale, erogazioni liberali per progetti culturali) e in particolare ha contribuito alle realizzazione dei seguenti progetti:

- B.I.R.D. Europe Foundation: l’Associazione Malattie Rare “Mauro Baschirotto” è stata fondata nel 1989 a Vicenza da Anna e Giuseppe Baschirotto in ricordo del figlio, con lo scopo di effettuare studi e ricerche nell’ambito di quelle malattie che sono quasi sempre caratterizzate da difficoltà diagnostiche e terapeutiche tali da imporre un elevatissimo carico gestionale ed emotivo ai pazienti e alle loro famiglie. Apindustria, in prima battuta, ha affiancato l’Associazione nell’attività di diffusione delle conoscenze in questo settore. Quando l’Associazione Malattie Rare, ha dato vita alla Fondazione “Mauro Baschirotto” Onlus e all’Istituto di ricerca diagnosi e cura delle malattie rare B.I.R.D., presso cui è stato attivato un laboratorio di biologia molecolare e di citogenetica, Apindustria ne è diventata partner attivo donando parte degli arredi.
- Cooperazione internazionale Centro Africa: “Start up d’impresa in Africa” è un progetto non ancora partito, che si propone di testare nuove metodologie di finanziamento di start-up d’impresa in Africa Occidentale (Togo e Senegal) da parte di locali che hanno maturato un’esperienza di lavoro in Italia e hanno ricevuto della formazione promossa da Apindustria di Vicenza.
Il finanziamento dello start-up delle nuove imprese selezionate avverrà a mezzo di una istituzione finanziaria operante localmente, selezionata dai promotori e giudicata adeguata per l’offerta di servizi finanziari per lo start-up di piccole imprese.
- Cooperazione internazionale Brasile - Tamandarè: consiste nella realizzazione di progetti di formazione professionale nel paese di Tamandarè con la collaborazione di Apindustria che ricerca aziende vicentine disposte ad ospitare stage formativi della durata di 15 mesi; l’obbiettivo è quello di sviluppare “lo spirito imprenditoriale” tra i giovani di Tamandarè.
I dipendenti sono direttamente convolti nella realizzazione del progetto, anche attraverso trasferte in Brasile.
- Cooperazione internazionale Venezuela – Ciudad del Nino: l'Asociación Mensajera Misionera Ciudad del Niño” nasce a Ciudad del Nino, in Venezuela, nel 1991 con l’obbietivo di accogliere i bambini di età superiore a 3-4 anni, garantire loro cure mediche e un percorso formativo. Nel corso della sua attività l’Associazione ha istituito un Liceo Tecnico in cui i ragazzi possono conseguire il diploma di maturità, acquisendo le capacità per esercitare una professione. Apindustria collabora al progetto attivando stage formativi presso le proprie aziende associate e contribuendo alla realizzazione di laboratori che implementano l’attività formativa della Scuola Tecnica.
Sono coinvolte le diverse sezioni nelle quali sono riunite le aziende per settore di produzione: Uniontessile, Unionlegno, Unimatica, Aniem.

 

Risultati

Sull'impresa

Settore: Associazionismo imprenditoriale e distretti industriali Website: www.apindustria.vi.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica