HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


ASSOCIAZIONE INDUSTRIALI TRENTO

Associazione di categoria

 

   

Sodalitas Social Award

Premio Sodalitas Social Award
Finalista
Anno: 2004

Bilancio Sociale Territoriale

 

Problema
L’Associazione degli industriali della provincia di Trento comprende realtà locali, nazionali, multinazionali radicate da tempo in Trentino, spesso leader di mercato a livello internazionale. Realtà che occupano quasi 9500 dipendenti , fatturano 4500 miliardi delle vecchie lire ed operano nei settori meccanico, chimico, alimentare, della carta, della gomma e plastica, teesile, legno, lavorazione di minerali, trasporti, energia, net economy.
Ciò che accomuna queste 35 realtà ma che coinvolge trasversalmente l’intero sistema industriale trentino è l’orientamento ai valori ed ai principi della responsabilità sociale d’impresa, con un solido riferimento alla Carta dei Valori Associativi ed al Codice Etico di Confindustria.
L’Associazione degli industriali ha tra i suoi obiettivi la valorizzazione dell’industria e la partecipazione al processo di sviluppo del territorio. È proprio a partire da questa premessa che gli organi direttivi hanno ritenuto di dover esprimere, anche nel campo dell’etica e della responsabilità d’impresa, un contributo di approfondimento collegato da un lato al ruolo di leadership che l’Associazione stessa esprime sul territorio e dall’altro all’evoluzione che si è realizzata nella costruzione di un rapporto più maturo tra economia e società, tra imprese e territorio.

 

Soluzione
L’Associazione in collaborazione con Deloitte&Touche ha realizzato quello che è stato definito un Bilancio Sociale territoriale che ha coinvolto 35 tra le realtà industriali trentine di maggior dimensione.
Il progetto ha assunto una forte valenza sperimentale ed innovativa proprio legata al fatto che ha coinvolto una pluralità di soggetti anche operanti in realtà diversificate.
Gli obiettivi che hanno guidato questo lavoro sono stati:
- valorizzare il ruolo complessivo dell’industria trentina facendo leva su alcuni esempi che costituiscono altrettanti motori di sviluppo per l’intera economia locale;
- sensibilizzare a partire da questo primo nucleo un numero crescente di aziende verso un approccio innovativo e rigoroso ai temi dell’etica e della responsabilità sociale d’impresa;
- aumentare la reputazione complessiva dell’industria nei confronti degli stakeholder e dunque accrescere le opportunità di sviluppo del territorio.
Tra gli impegni assunti dall’Associazione:
- applicare compiutamente leggi e contratti di lavoro
- comportarsi con giustizia nei confronti dei propri collaboratori, favorendone la crescita professionale e salvaguardano la sicurezza sul lavoro
- assumere un atteggiamento equo e corretto nei confronti di clienti, fornitori e concorrenti
- mantenere rapporti ispirati a correttezza ed integrità con la Pubblica Amministrazione
- considerare la tutela dell’ambiente e la prevenzione di ogni forma di inquinamento un impegno costante.
Riguardo alla performance sociale, i dati mostrano una diffusa sensibilità e consapevolezza circa le logiche dell’etica d’impresa. Particolare rilievo assumono le tematiche concernenti le risorse umane, con l’impegno sul fronte della formazione e dei rapporti che legano le imprese al territorio. L’impegno verso la collettività si esprime inoltre in una serie di iniziative che toccano cause umanitarie, ricerca scientifica, scuola e cultura, sport, associazionismo.
Quanto alla performance ambientale, le realtà analizzate esprimono chiaramente una consolidata coscienza aziendale specifica, anch’essa patrimonio diffuso di un sistema industriale locale del tutto in linea con la cultura e la particolare sensibilità della comunità trentina ai temi dello sviluppo sostenibile. Ciò è dimostrato oltre che dagli oneri sostenuti e dagli investimenti realizzati, anche dalla diffusa applicazione di sistemi di gestione ambientale, dal possesso di specifiche Certificazioni e per le realtà chimiche, dall’adesione al programma Responsible Care.

 

Risultati
Il progetto è stato occasione per le singole realtà di riflessione al proprio interno in merito alla CSR e stimolo sia per le aziende, sia per il territorio di riferimento, ad una rinnovata volontà di operare in sinergia per uno sviluppo fondato su solidi presupposti etici.

Sull'impresa

Settore: Associazionismo imprenditoriale e distretti industriali Website: www.assindustria.tn.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica