HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


BANCA DI CREDITO COOPERATIVO DI MACERONE

Banca locale che opera nel territorio di Cesena

 

Credito Etico

 

Problema
Gli scandali che periodicamente colpiscono alcuni istituti finanziari, oltre a danneggiare i consumatori e a generare instabilità nei mercati, screditano l’intero mercato finanziario, un settore caratterizzato da impieghi di denaro e interessi complessi, molto spesso esposto all’attenzione dell’opinione pubblica.

 

Soluzione
Credito Etico è una linea di finanziamenti per aziende e privati, volti ad agevolare ed incentivare gli investimenti ed i comportamenti virtuosi sul territorio.
L’ideazione del progetto parte dalla consapevolezza della responsabilità sociale di ogni comportamento umano, ovvero dell’interdipendenza che i comportamenti individuali hanno con il benessere e la qualità della vita e dell’ambiente collettivo.
Credito Etico si compone di una linea di finanziamenti a condizioni agevolate rispetto ad operazioni simili di mercato. Con la realizzazione di questa linea, BCC Macerone ha cercato di richiamare l’attenzione di aziende e privati su comportamenti socialmente responsabili, al fine di agevolare ed incentivare i comportamenti giudicati virtuosi nel settore della tutela dell’ambiente, del risparmio energetico, della bio-edilizia, della bio-agricoltura, della prevenzione dell’inquinamento e della tutela delle produzioni agricole tipiche e tradizionali.
I dipendenti sono stati coinvolti nel processo d’informazione al cliente effettivo e potenziale del prodotto e la banca ha sostenuto tutti i costi di diffusione/informazione dell’iniziativa relativi alla preparazione di materiale promozionale, campagna pubblicitaria e attività di ufficio stampa.
Tra i costi sostenuti è annoverabile anche il costo opportunità dato dal mancato ricavo aggiuntivo che la banca avrebbe realizzato con l’impiego di risorse a tassi di mercato.
Alcune partnership, anche informali, si sono generate in seguito alla diffusione dell’iniziativa sul mercato tramite il contatto con aziende fornitrici di materiale e di impianti per pannelli fotovoltaici e gpl/metano per auto. Tali impianti sono stati proposti sul mercato dalle aziende fornitrici con la possibilità per gli acquirenti di accedere a Credito Etico.

 

Risultati
L’iniziativa ha riscontrato un buon successo complessivo, in particolare a livello di ritorno d’immagine per la banca. Il progetto ha reso sempre più consapevole il personale del ruolo sociale della BCC nei confronti del territorio ed ha reso evidente il concreto ritorno che iniziative del genere procurano alla comunità locale.
Il riscontro positivo di Credito Etico è misurato sia in termini di interesse espresso dal mercato, che in relazione alle attestazioni e riconoscimenti di stima sull’iniziativa. Da segnalare i numerosi casi di imitazione del progetto messi in campo da banche locali concorrenti.

Sull'impresa

Settore: Banche, Finanza e Assicurazioni Website: www.bccmacerone.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica