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CASI AZIENDALI

 

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PHILIPS SpA

Gruppo del settore elettronico

 

Piccoli sogni che diventano una grande realtÓ

 

Problema
La promozione di iniziative di Responsabilità Sociale da parte delle aziende è la testimonianza dell’impegno non solo aziendale ma di tutti i dipendenti. La realizzazione e la partecipazione ad un progetto dovrebbe superare il semplice sostegno economico, ma trasformarsi in un atto di partecipazione emotiva che coinvolga i dipendenti e le loro famiglie.

 

Soluzione
Dopo avere analizzato i progetti proposti dal Sustainability Board, il Management delle Divisioni Philips, ha deciso di proseguire l’impegno preso già da quattro anni a favore del Comitato Maria Letizia Verga.
La determinazione di Philips nel vivere in modo pieno ed attivo la presenza nel territorio in cui essa opera, e la sua forte presenza in ambito sanitario sul territorio locale, hanno permesso l’incontro, la conoscenza, la continuità del rapporto con il Comitato e la realizzazione dell’iniziativa.
Ma ciò che l’azienda ritiene più significativo in questo contesto è la decisione di coinvolgere direttamente i dipendenti nello svolgimento del progetto invitando, tramite un piano dedicato di comunicazione interna, a svolgere un ruolo attivo e partecipativo all’operazione offrendo la propria disponibilità personale ed il proprio denaro per supportare l’iniziativa.
Philips ha pubblicato il calendario fotografico 2007 “Piccoli sogni che diventano una grande realtà” che, per il quarto anno consecutivo testimonia il suo impegno concreto a favore del Comitato Maria Letizia Verga di Monza. Fondato nel 1979, il comitato riunisce genitori, amici e operatori sanitari con l’obiettivo di offrire a tutti i bambini ammalati di leucemia e in cura presso l’ospedale San Gerardo di Monza, l’assistenza medica e psicosociale più qualificata al fine di garantirne la guarigione e di migliorare la loro qualità di vita. Nel 2006 il Comitato ha promosso l’avvio della costruzione del nuovo reparto materno-infantile dell’ospedale che sarà un centro di vera eccellenza per la lotta alla leucemia.
Il calendario, inserito da Philips nell'ambito delle proprie iniziative di Responsabilità Sociale, è stato realizzato grazie al contributo dei dipendenti Philips che hanno partecipato ad un concorso fotografico interno. Le immagini hanno come soggetto i bambini, la loro energia, la loro positività e hanno lo scopo di raccogliere fondi per la ricerca contro la leucemia infantile. Il calendario ha finanziato la raccolta fondi effettuata dal Comitato stesso durante il periodo natalizio ( 5€ per calendario ). I dipendenti Philips hanno contribuito alla raccolta fondi, su base volontaria e attraverso il classico meccanismo della catena di solidarietà, acquistando copie del calendario e distribuendole.
L’iniziativa è stata divulgata ad inizio anno con i mezzi di comunicazione aziendali (house organ, email, bacheche); l’azienda ha invitato tutti i dipendenti a partecipare al concorso fotografico inviando le foto con soggetto i propri bambini. Tra le centinaia di foto pervenute, una giuria competente ha effettuato la selezione che ha permesso la creazione del calendario 2007. Il calendario è stato anche arricchito da alcuni disegni scelti tra le centinaia di disegni fatti dai figli dei dipendenti Philips presenti al Family Day, giornata in cui Philips ha aperto le porte alle famiglie (Maggio 2006).

 

Risultati
La partnership con il Comitato è ormai parte integrante dell’impegno di Philips in ambito di responsabilità sociale; ciò ha permesso di raggiungere, ancora una volta, gli obiettivi prefissati dall’azienda soprattutto grazie all’attiva partecipazione dei dipendenti che riconoscono e apprezzano la serietà del Comitato. L’adesione all’iniziativa è stata alta ed ha coinvolto molti dipendenti appartenenti a tutte le Divisioni, funzioni e livelli aziendali. Il tasso di adesione all’iniziativa (acquisto di copie personali) è superiore al 70%, aumentando il senso di appartenenza e di orgoglio nei confronti dell’azienda. L’inziativa di Philips, oltre alla raccolta fondi, ha permesso al Comitato di divulgare sempre più il proprio messaggio e di dare maggiore visibilità della propria attività nella lotta contro la leucemia infantile. Molti i giornalisti presenti alla serata organizzata da Philips insieme al Comitato per presentare l’iniziativa.

Sull'impresa

Settore: Altre industrie manifatturiere Website: www.philips.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica