HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


PHILIPS SpA

Gruppo del settore elettronico

 

Progetto "Cuore a scuola"

 

Problema
Philips ha deciso di distinguersi per l’impegno nel campo degli strumenti medicali, di cui l’azienda è leader mondiale. Alla base di tale scelta sta la convinzione che l’area della salute/benessere è certamente di crescente interesse sia per i singoli che per la società.
La determinazione di Philips di vivere in modo pieno ed attivo la presenza nel territorio in cui essa opera, e la sua forte presenza in ambito sanitario sul territorio locale, hanno permesso l’incontro e la conoscenza delle attività gestite dall’Associazione ComoCuore e l’avvio del progetto “Cuore a scuola”.

 

Soluzione
Le scelte strategiche di Gruppo, volte a raggiungere livelli di eccellenza in tema di responsabilità sociale e la crescente sensibilità degli stakeholder di Philips Italia rispetto al tema, hanno rappresentato lo stimolo che ha consentito di attivare in azienda un confronto serio sulle modalità con cui impostare ed attuare il progetto “Il Cuore a scuola”.
Significativa a questo proposito la decisione di coinvolgere i dipendenti nello svolgimento del progetto invitando, tramite un piano dedicato di comunicazione interna, le persone Philips a svolgere un ruolo centrale offrendo la propria disponibilità personale nelle ore lavorative per supportare l’iniziativa.
Dopo un lungo lavoro preparatorio articolatosi in una conferenza stampa tenutasi nel comune di Como, e nella realizzazione di materiale informativo destinato ai bambini coinvolti, quest’iniziativa ha avuto il suo primo momento il 25 Novembre 2003: durante la giornata 50 bambini, appartenenti ad una scuola elementare di Como, sono stati sottoposti ad accertamenti condotti con elettrocardiografi Philips e diretti da medici cardiologi con l’ausilio di infermieri specializzati. Come in occasione delle altre giornate di Novembre, erano presenti anche i dipendenti Philips, coinvolti su base volontaria.
Dopo la prima realizzazione del progetto, il quotidiano “La Provincia” di Como ha dedicato ampio spazio all’iniziativa; ciò ha facilitato l’adesione all’iniziativa di molte altre scuole elementari di Como e provincia.
L’importanza della ricerca ha richiamato l’attenzione dei redattori di Uno Mattina: una troupe Rai ha ripreso una giornata di “Cuore a scuola” presso una scuola elementare e alcuni rappresentanti di ComoCuore sono stati invitati in studio a raccontare gli obiettivi e i dettagli sul progetto.

 

Risultati
Philips ha scelto di sostenere questo progetto di prevenzione delle malattie cardiovascolari per supportare un’attività che, per il suo svolgimento incontra difficoltà nel ricevere sovvenzioni in quanto “di nicchia”.
L’adesione all’iniziativa è stata alta ed ha coinvolto dipendenti appartenenti a tutte le Divisioni, funzioni e livelli aziendali facilitando i rapporti interpersonali e la nascita di nuove conoscenze all’interno dell’azienda.
La partecipazione di Philips e della sua gente a quest’iniziativa ha permesso all’Associazione ComoCuore di divulgare alla comunità di Como, ed in particolare ai genitori dei bambini di età dagli 8 ai 10 anni, le informazioni basilari utili per prevenire malattie monitorabili solo attraverso esami specifici che spesso possono evitare soluzioni drammatiche.

Sull'impresa

Settore: Altre industrie manifatturiere Website: www.philips.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica