HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


SOLVAY CHIMICA ITALIA

Settore chimico

 

Ecdy175: La Virtual Community aziendale dedicata allo Sviluppo Sostenibile
Milano (Milano)

 

Problema

Condividere gli obiettivi di sviluppo sostenibile non solo con la collettività ma in maniera dedicata con i propri dipendenti, può rappresentare una strategia di coinvolgimento – oltre che di sensibilizzazione – estremamente efficace oggi.

 

Soluzione

Solvay S.A. ha promosso l’apertura, all’interno della Intranet aziendale, di una comunità virtuale dedicata ai temi dello sviluppo sostenibile, raccontato e descritto in tutti i suoi aspetti - Society 2050, Markets of the Future, Industrial Ecology, Housing, Water, etc – e secondo le peculiarità geografiche di ogni territorio (Asia, Sudamerica, Nafta, Europa). Il nome scelto per la community - Ecdy175 – consiste in una metafora: come infatti l’ormone Ecdysone è in grado di attivare la trasformazione del bruco in farfalla, allo stesso modo la Virtual Community di Solvay S.A. può facilitare il percorso del Gruppo verso la Sostenibilità, promuovendo la riflessione in una prospettiva anche di lungo termine e attivando l’ascolto diffuso delle idee originate nelle diverse realtà del Gruppo.

La community è stata preparata da uno Start-Up Team: una decina di persone delle diverse sedi Solvay in Italia ha interpretato le linee guida del Gruppo secondo le specificità culturali locali, ha preparato gli strumenti informatici ed ha avviato una campagna di lancio via e-mail della stessa a tutti i dipendenti, per suscitare la curiosità e stimolare le adesioni. Lanciata durante un incontro con il personale in concomitanza con il 40° anniversario del Giorno della Terra, l’iniziativa è stata poi presentata negli incontri internazionali interni al Gruppo Solvay dedicati al tema (Solvay SD/CSR Days). La discussione è stata aperta da un facilitatore/animatore che ha proposto una duplice riflessione sui comportamenti individuali “sostenibili” e sulle prospettive a lungo termine delineate dalla Vision 2050.

La progettazione della community è avvenuta in collaborazione con le rappresentanze sindacali, con le Organizzazioni nazionali di Categoria e con la Direzione Solvay Italia. Parallelamente alla promozione, si sono svolti presso la sede di Milano i Forum SD, degli incontri interattivi finalizzati al confronto sulle problematiche dello Sviluppo Sostenibile, in presenza di tutti i dipendenti e collaboratori.

 

Risultati

La Virtual Community Ecdy175 ha contribuito a diffondere all’interno dell’azienda una cultura orientata alla Sostenibilità. All’iniziativa hanno aderito, su base volontaria, circa 60 persone che hanno condiviso riflessioni e conoscenze (link internet, manifestazioni, articoli, iniziative) stimolando la discussione e la curiosità sui più svariati temi della vita lavorativa e quotidiana. Inoltre, più del 90% dei partecipanti ai Forum SD ha riconosciuto che la partecipazione a questi incontri è stata una buona opportunità per conoscere meglio le scelte di gestione Solvay e per aumentare la propria consapevolezza su tema dello Sviluppo Sostenibile. Gli ulteriori sviluppi previsti per il futuro sono: il potenziamento degli strumenti informatici della comunità virtuale con passaggio dalla mailing list ad un “forum” all’interno del team site dedicato, in cui ciascun dipendente possa ritrovare gli elementi chiave delle discussioni e continuare le interazioni, nonché l’organizzazione di altri Forum SD nelle altre sedi aziendali italiane.

Sull'impresa

Settore: Chimico-Farmaceutico Website: www.solvay.it/
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica