HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


SOLVAY CHIMICA ITALIA

Settore chimico

 

Progetto SOLVAY “CITTADINANZA ATTIVA”

 

Problema
Assicurare l’integrazione dell’azienda con il territorio e il dialogo con gli stakeholder fa parte dell’approccio strategico alla responsabilità sociale d’impresa.

 

Soluzione

Solvay è “cittadina attiva” nella sua community, e agisce come attore della filiera civica locale. 

In particolare, ha collaborato a quattro iniziative:

- Progetto Saharawi in collaborazione con il Comune di Rosignano e il Comitato di gemellaggio: Solvay mette a disposizione un’unità abitativa che ospita durante il periodo estivo una decina di bambini provenienti da famiglie particolarmente disagiate del Saharawi, che hanno in questo modo la possibilità di vivere un’esperienza di crescita e di svago in una realtà nuova.

- Progetto Murales/Diritto al Lavoro in collaborazione con scuole dell’infanzia e primarie. Nato presso le sei scuole del Primo Circolo Didattico di Rosignano, che hanno realizzato una serie di murales dedicati a illustrare il tema dei diritti della Costituzione.

- Progetto Training on site: in collaborazione con l’Istituto Tecnico Industriale Mattei di Rosignano, Solvay ha organizzato un'attività per far conoscere la realtà aziendale ad alcuni studenti selezionati dalla stessa scuola, facendo trascorrere loro due settimane in fabbrica. Una parte del training è dedicata alla presentazione del "curriculum vitae" e al colloquio di lavoro. Il progetto si conclude con una presentazione del lavoro alla direzione dello stabilimento, al preside, ai professori e a una rappresentanza di studenti.

- Progetto REUSED COMPUTER: Solvay mette a disposizione di varie associazioni locali PC e materiale informatico in disuso. Con un impatto economico ridotto, si sostiene il lavoro delle organizzazioni sul territorio e allo stesso tempo si valorizza il materiale da dismettere e si diffonde una cultura del recupero delle risorse. 

 

Risultati

I progetti hanno incontrato buona partecipazione e sono stati apprezzati sia dai partecipanti che dalle persone dell’azienda.

I risultati sono attestati dalle testimonianze dirette dei colleghi che hanno partecipato e soprattutto dai destinatari dei progetti, come evidenziato anche da articoli di stampa dedicati.

Sull'impresa

Settore: Chimico-Farmaceutico Website: www.solvay.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica