HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


MARTINI & ROSSI

Produzione e vendita di vini, vermouth, liquori

 

La Terrazza Martini EXPO

 

Problema
L’aperitivo all’italiana è un momento sociale che comporta rispetto per la salute e il tempo, poiché in Italia si beve in modo lento, abbinando sempre il cibo alle bevande. Un lifestyle che può essere ritenuto complementare alla dieta mediterranea e una sorta di “antidoto” al bere irresponsabile e ai problemi sociali causati dal binge drinking.

 

Soluzione

La “Terrazza Martini EXPO”, un’area panoramica di 450 mq nel Padiglione Italia, sarà gestita sul modello delle storiche Terrazze Martini, ma con criteri e finalità innovativi. L’obiettivo alla base del progetto è declinare i temi-guida di EXPO 2015 (la nutrizione e la sostenibilità per il pianeta) attraverso storia, cultura, produzione e consumo dei prodotti Martini. A tal fine, la “Terrazza Martini EXPO” sarà strutturata come una ‘piattaforma di comunicazione’: accanto alla valorizzazione dei territori e dei prodotti tipici dell’enogastronomia italiana (che verranno utilizzati per creare nuovi cocktail), lo spazio sarà una ribalta mondiale per i migliori giovani bartender, nell’ottica di promuovere la crescita professionale dell’intera categoria.  
Ogni evento permetterà inoltre di esplicare azioni di responsabilità sociale volte a trasmettere il concetto di consumo moderato e i princìpi dello “Slow Drinking”.
La “Terrazza Martini EXPO” è interamente modellata sulle parole chiave di EXPO 2015: cibo, natura, vita e persone. 
Per la prima volta, una Terrazza Martini è chiamata a rispettare in tutti i propri processi organizzativi una serie di parametri rigorosi, centrati sull’ecosostenibilità e sulla riduzione dell’impatto ambientale: dai materiali utilizzati per l’allestimento all’offerta di food&beverage (con la conseguente gestione ambientale) alle attività di formazione rivolte al vivaio di giovani barmen fino alla valorizzazione dell’agricoltura e delle specificità dei territori italiani. 

 

Risultati
La cultura alimentare mediterranea è ovunque riconosciuta come sana, salutare, sostenibile; Martini sarà portavoce di questo modello alimentare equilibrato, ideale sia per la salute individuale che per la sostenibilità del pianeta.  

Sull'impresa

Settore: Alimentare e bevande Website: www.martinierossi.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica