HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


BANCA POPOLARE DI MILANO

Gruppo bancario

 

   

Sodalitas Social Award

Premio Sodalitas Social Award
Finalista
Anno: 2009

Modello di gestione delle risorse diversamente abili
Milano (Milano)

 

Problema
Si richiede sempre più alle aziende il corretto inserimento e un adeguato sviluppo professionale delle persone con disabilità, tenendo sempre presente che le persone in azienda devono essere messe nella condizioni di produrre per quanto loro possibile.

 

Soluzione
BPM ha promosso svariate azioni in favore delle proprie risorse diversamente abili: di queste la Banca ha inizialmente elaborato una mappatura per averne chiare la numerosità, il settore di riferimento, il ruolo ricoperto e il tipo di handicap. Allo stesso tempo, utilizzando la tecnica dei focus group, ha condotto un’indagine di clima per individuarne il livello di soddisfazione rispetto al proprio lavoro.Da questi momenti di confronto è emersa la diffusa necessità – da parte del personale con handicap – di poter usufruire di interventi formativi, di comunicazione e di supporto nella propria attività lavorativa.  Tra le azioni messe concretamente in atto nell’ambito del progetto “Modello di gestione delle risorse diversamente abili”, rientra per esempio il Servizio di Supporto Psicologico (SSP), rivolto principalmente ai soggetti portatori di handicap (per la maggior parte assunti tramite la legge 68/99 sul collocamento obbligatorio e con handicap per lo più fisici, psichici o sensoriali) ed a coloro che vivono situazioni di difficoltà transitoria personale e/o lavorativa che  generi un disagio in ambito lavorativo.Gli obiettivi del SSP possono essere riassunti in alcuni punti chiave: accogliere, recepire, conoscere situazioni individuali di disagio che incidono sulla produttività del singolo e/o dell’unità operativa di appartenenza; avviare un processo diagnostico che coinvolga, a livello di scelte metodologiche, anche le figure dirigenti di riferimento; definire un progetto di intervento personalizzato e mirato a salvaguardare i rapporti individuo/organizzazione. Tutte le azioni messe in atto hanno la finalità di preparare all’incontro con la diversità, limitando l’influenza del preconcetto e dell’ansia. L’accettazione del nuovo avviene non solo nei termini di semplice assimilazione ma lavorando per l’integrazione: nell'assimilazione infatti le differenze vengono negate ed è solo l'altro a dover cambiare, con integrazione si intende un movimento di reciproco cambiamento e di cooperazione delle diversità. Oltre ai responsabili delle unità organizzative in cui i destinatari del servizio sono inseriti, hanno contribuito alla buona riuscita del servizio persone e professionalità esterne quali medici specialisti, personale ASL, familiari dei dipendenti raggiunti, collaboratori della Fondazione Don Gnocchi.

 

Risultati
Si possono rendicontare  due tipologie di risultati: diretti (oltre 200 persone diversamente abili inserite con pieno successo e soddisfazione delle parti nell’organizzazione dell’Istituto; di questi 25 inseriti nel comparto commerciale; oltre 100 casi di disagio lavorativo risolti; mediamente circa  100 persone con disagio costantemente  monitorato) e indiretti (miglioramento del clima aziendale; cultura dell’accoglienza del diverso).Il sostegno alle proprie risorse diversamente abili è stato erogato dalla Banca anche in termini di formazione (corsi LIS per udenti e sordi, presentazione di programmi e tecnologie per sordi) e di informazione - rielaborata e calibrata per un target con handicap visivo o sensoriale - su tematiche quali il trattamento dei dati personali, la normativa interna, il codice di autodisciplina, la privacy, il codice etico, lo scivolo pensionistico, le nuove regole TFR, la normativa antincendio, la legge 231, eccetera.

Sull'impresa

Settore: Banche, Finanza e Assicurazioni Website: www.bpm.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica